I pirozhki
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 g di farina
- 300 g di latte intero
- 1 uovo grande
- 30 g di burro Santa Lucia
- 6 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 5 g di zucchero
Per il ripieno:
- 300 g di cipolle rosse
- 3 uova
- q.b. di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- pepe
- Per spennellare:
- 1 tuorlo
- latte
Preparazione
La ricetta è laboriosa, ma il risultato sarà soddisfacente. Questi panini soffici, dal ripieno goloso, vi stupiranno con la loro bontà.
Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo raffreddare. Nel frattempo, intiepidite il latte, scioglieteci dentro il lievito, aggiungete lo zucchero per aiutare la lievitazione.
In una ciotola impastate farina, il burro, le uova e versate il latte poco alla volta. Potete impastare sia a mano che con l'aiuto di una planetaria. Alla fine, mettete il sale e formate un panetto sodo ed omogeneo. Fate riposare l'impasto in un luogo asciutto e al coperto.
Passate a questo punto al ripieno, tagliate le cipolle a fette sottili e fatele rosolare per dieci minuti circa, in padella con un filo d'olio.
Preparate le uova, facendole bollire 10 minuti in un pentolino, poi scolatele. Quando le uova si sono intiepidite, sgusciatele, dopodiché schiacciatele con una forchetta e conditele con sale e pepe. Aggiungete al composto le cipolle, che nel frattempo si saranno raffreddate. Aggiustate di sale. Mettete il composto in frigorifero.
Terminata la lievitazione, l'impasto sarà raddoppiato, trasferitelo su un piano infarinato e dividete il panetto in 7 parti. Formate delle palline che appiattirete con le mani, al centro inserite il ripieno e sigillate dando una forma sferica. Spennellate i pirozhki con l'uovo e il latte, in questo modo in cottura diventeranno più dorati.
Infornateli nel piano centrale del forno a 200° gradi, per 20 minuti circa, i tempi di cottura dipendono dal forno utilizzato. Fate intiepidire i pirozhki e gustateli.