Piatti unici di carnevale
Il carnevale è un periodo dell'anno caratterizzato dal divertimento e dal buon umore per ogni fascia d'età, da condividere con le persone più care sedendosi attorno a un tavolo colorato e ricco di pietanze sfiziose.
Per questo motivo Galbani ha deciso di realizzare per voi una serie di ricette di piatti unici diversi dal solito, che possano aiutarvi a fare una splendida figura con i commensali creando delle preparazioni semplici ma allo stesso tempo gustose.
Non perdete l'occasione di mixare gli ingredienti tipici della stagione con la vasta gamma di latticini Santa Lucia.
Iniziamo con un piatto unico davvero goloso, dei carrozzoni fritti ripieni di Mozzarella Santa Lucia e Galbacotto.
Si tratta di una soluzione molto versatile, che può essere adattata a ogni genere di esigenza, utilizzando per la farcitura salumi differenti come la Galbanella o il salame.
Lo scopo è realizzare un rotolo delizioso da tagliare a fette ancora caldo e lasciare che il formaggio fili a ogni morso, soprattutto se avrete inserito del Galbanino prima della cottura.
Proseguiamo poi con un tortino di pasta fillo precedentemente acquistata o fatta a mano, farcito al suo interno con della Mozzarella Santa Lucia, nella versione light o normale, dei peperoni tagliati a cubetti e del basilico triturato.
Parliamo di un sapore intenso e riconoscibile grazie alla presenza di una verdura saporita, che può essere sostituita con delle zucchine o delle melanzane a seconda del risultato che si desidera ottenere.
Per gli amanti dei salumi, è possibile impiegare anche la Galbanella e il Galbacotto, per un gusto ancora più sapido e delizioso.
Una soluzione davvero diversa dal solito e gradevole alla vista sono le barchette di pasta sfoglia ripiena di melanzane e Certosa Galbani.
Per rendere la base più friabile e golosa potete utilizzare del Burro Santa Lucia, mentre la farcitura può essere maggiormente esaltata da alcune foglie di menta oppure da una spolverizzata di pepe nero e formaggio grattugiato.
Se desiderate realizzare una gustosa crosticina superficiale in forno, servitevi del pan grattato, così che si crei una perfetta doratura che nasconde un cuore cremoso e filante, soprattutto se avrete usato anche del Galbanino prima della cottura.
Terminiamo con dei peperoni imbottiti, che possono essere sostituiti anche da zucchine e melanzane a seconda della stagione e dei desideri degli ospiti presenti.
Per il ripieno utilizzate della Mozzarella Santa Lucia, della Certosa Galbani, della carne macinata o del tonno, spolverizzando il tutto con del formaggio grattugiato e del pan grattato.