Piatti unici al vapore

La cottura al vapore si rivela spesso un ottimo modo per portare in tavola cibi non pesanti e gradevoli al palato.
Si tratta di una modalità che non prevede l'impiego di olio o altri ingredienti altamente nutritivi, consentendo di mantenere i cibi morbidi e saporiti allo stesso tempo.
Per aiutarvi a stupire sempre la vostra famiglia o gli ospiti con piatti diversi, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette che prevedono l'utilizzo del vapore, così che possiate familiarizzare con il sistema e allo stesso tempo proporre una cucina che non appesantisca affatto lo stomaco.
Non lasciatevi sfuggire una simile occasione e imparate a mixare la materie prime con la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.

Iniziamo con una pappa di merluzzo, con il pesce cotto al vapore per mantenerlo soffice e allo stesso tempo gustoso.
Inserite il tutto all'interno di un mixer, utilizzando, per creare la salsa, del Formaggino Crema Bel Paese, dal sapore delizioso se unito a una noce di Burro Santa Lucia Galbani e a qualche cucchiaio di brodo.
Si tratta di un piatto che può essere servito sia caldo che freddo e completato da crostini di pane precedentemente tostato in forno e una spolverizzata di granella di pistacchio, che donano una consistenza ancora diversa al piatto.

Proseguiamo poi con una pappa di carote, patate e Formaggino Crema Bel Paese, delicata e soffice al palato, perfetta per le fredde giornate invernali quando si desidera un pasto caldo da gustare in famiglia.
Per ottenere la giusta intensità utilizzate del brodo vegetale, realizzato con sedano, carote e cipolle e spolverizzate del formaggio grattugiato per aggiungere una nota di sapidità ulteriore.
I tempi di preparazione sono decisamente rapidi e quindi la ricetta si presta anche a quei momenti in cui il tempo scarseggia ma si vuole ugualmente portare in tavola un piatto unico di qualità.

Interessante è poi la variante della pappa al pollo e Formaggino Crema Bel Paese realizzata frullando la carne insieme al latticino e aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e ancora una volta del brodo.
Per un effetto ancora più cremoso potete inserire del Certosino Galbani, che con il suo gusto riconoscibile regala sapidità alla pietanza.

Quelle che abbiamo appena citato sono solo alcune delle numerose ricette proposte da Galbani nella sezione dei piatti unici al vapore, molte altre vi stanno ancora aspettando per soddisfare i commensali in ogni occasione!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici al vapore