Patate alla lionese
Presentazione
Ingredienti
- 900 g di patate;
- 10 g di Burro Santa Lucia;
- 10 g di olio extravergine d'oliva;
- 300 g di cipolle;
- prezzemolo, sale e pepe nero quanto basta
Per la besciamella:
- 50 g di Burro Santa Lucia;
- 500 ml di latte intero;
- 25 g di farina;
- noce moscata,
- sale e pepe nero quanto basta
Preparazione
Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per la preparazione delle patate alla lionese, potrete finalmente iniziare il semplice procedimento rispettando i seguenti passaggi.
Per prima cosa pelate tutte le patate, tagliandole successivamente a rondelle tutte uguali tra loro, in modo tale da assicurarsi che la cottura sia omogenea. Le patate dovranno poi essere immerse in acqua bollente per almeno 15 minuti in modo che a cottura ultimata risultino lesse. Salate l'acqua per poter dare un po' di sapore all'intera ricetta.
Mentre le patate si cuociono, iniziate a tagliare anche le cipolle che verranno utilizzate nel guarnire la pietanza. A questo punto imburrate un tegame, aggiungendo anche un po' di olio extravergine di oliva e lasciando poi cucinare anche le cipolle. Per poter avere una cottura più uniforme, aggiungete anche un mestolo di acqua delle patate. Tale procedimento dovrà durare 15 minuti. Scolate poi il tutto.
Procedete poi alla realizzazione della besciamella: prendete il Burro Classico Santa Lucia e lasciatelo sciogliere, aggiungendo successivamente la farina e, una volta amalgamato il composto, anche il latte. Continuate a mescolare in maniera vigorosa finché non si formerà una vera e propria crema. Aromatizzate poi il tutto con noce moscata, sale e pepe nero.
Preparate successivamente una teglia da forno e ungetela con un po' di Burro Santa Lucia e iniziate ad assemblare i diversi strati: uno strato di patate sul fondo, a cui seguirà quello di cipolle e successivamente quello di besciamella. Continuate così sino a raggiungere l'altezza che più desiderate.
Cuocete in forno per 15 minuti a 180 gradi in modalità statica, attendendo che si formi una crosta sullo strato più esterno. Una volta tolta la teglia dal forno, potrete guarnire la pietanza con del prezzemolo e del pepe nero macinato per poter dare più colore al piatto e renderlo gradevole anche dal punto di vista estetico.