Pasta cremosa con crescenza Certosa e carciofi
Presentazione
Ingredienti
- 400 g pasta
- 330 g di Certosa Galbani
- 1 cipollotto
- 3 cuori di carciofo (freschi)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 40 g Grana Padano grattugiato (o parmigiano)
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
La preparazione della ricetta della pasta con certosa e carciofi è molto semplice. Vi basterà seguire i seguenti step.
Per prima cosa, mettete sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e aggiungete un paio di cucchiai di sale grosso da cucina.
Nel frattempo, pulite il cipollotto e tritatelo, private i carciofi delle foglie esterne e della parte più coriacea del gambo, stando bene attenti a mantenere intatto il cuore. Divideteli a metà e privateli della peluria, quindi affettateli sottilmente e riponeteli all'interno di una ciotola.
Rosolate il cipollotto a fuoco dolce e unite i carciofi; salate, lasciate insaporire pochi minuti a fuoco vivace, pepate, quindi abbassate la fiamma. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti circa. I cuori dovranno ammorbidirsi, ma restare comunque corposi.
Cotta la pasta, scolatela piuttosto al dente, spostatela nella padella con i cuori di carciofo cotti e versate poca acqua di cottura. Unite la Certosa divisa in fiocchetti e una manciata di formaggio grattugiato. Mantecate con cura, mescolando fino a che la Certosa non avrà avvolto tutta la pasta in una golosa crema.
Unite un po’ di prezzemolo, precedentemente tritato, e impiattate con cura. Portate in tavola la vostra pasta ancora fumante. I vostri ospiti ne saranno felici.
Buon appetito!