Pasta con carciofi e speck
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 360 g di sedani rigati
- 5 carciofi
- 50 g di speck
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per preparare la pasta con carciofi e speck è necessario pulire i carciofi eliminando le parti dure come le foglie e le punte e le parti ruvide sul gambo.
- Tagliateli in spicchi e cuoceteli in una padella con acqua e limone per circa dieci minuti facendo attenzione affinché l’acqua non si riduca troppo. Nel frattempo tagliate la cipolla e rosolatela in una padella con dell’olio, fin quando non avrà assunto un colorito dorato. Riducete lo speck in listarelle e tagliate la Mozzarella Santa Lucia in piccoli pezzi.
- Se preferite avere lo speck croccante potete farlo rosolare in una padella e metterlo da parte per aggiungerlo a fine cottura. Sfumate i carciofi a fiamma viva con il vino bianco per qualche minuto e poi aggiungeteli alla cipolla.
- Unite il sale e cuocete il tutto per cinque minuti. Intanto fate bollire l’acqua e lessate la pasta. Una volta ultimata la cottura, ripassate la pasta nella padella con i carciofi e la cipolla.
- Aggiungete dell’acqua di cottura e, quando si sarà quasi asciugata, versate la Mozzarella Santa Lucia e lo speck. Mescolate il tutto per far sciogliere il formaggio. La pasta con carciofi e speck è pronta e vi consigliamo di servirla come primo piatto ben caldo.