Passato di carote con cuore di formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di carote
- 2 patate grandi
- 1 confezione di Crema Bel Paese da 175 g
- 1 l d'acqua
- 4 cucchiai di latte
- 2 foglie di salvia
- 1 scalogno piccolo
- olio extra vergine d'oliva
- 4 fette di pane
- 1 dado vegetale
- sale.
Preparazione
La preparazione del passato di carote con cuore di formaggino inizia dalle carote: mondatele e tagliatele grossolanamente. Fate la stessa cosa con le patate.Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire una pentola dai bordi alti. Quando sarà trasparente, aggiungete le carote e le patate in pezzi. Mescolate per 1 minuto e poi versate il litro d'acqua. Aggiungete alla preparazione il dado vegetale, le foglie di salvia e un po' di sale. Portate ad ebollizione e da lì lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Nel frattempo, preparate una semplicissima crema al formaggino. Scartate i Formaggini Crema Bel Paese e metteteli in un pentolino assieme al latte. Aiutandovi con un cucchiaio, prima schiacciate e poi, quando si saranno sciolti, mescolate per bene i formaggini per creare una crema densa e liscia. Mettete da parte.
Prendete il pane e ricavate da ogni fetta dei crostini. Tostateli in una padella, senza aggiungere olio. Tenete da parte.
Quando le verdure saranno cotte, frullate tutto con un mixer ad immersione. Aggiustate di sale, se serve, e aggiungete un filo d'olio crudo.
Impiattate il passato di carote con cuore di formaggino e usate un cucchiaio per colare in ogni piatto un sottile filo di crema di formaggino. Partite dal centro del piatto e disegnate una spirale verso l'esterno. Cercate di distanziare fra loro le righe di almeno 2 cm perché ora questa spirale diventerà una pista da gioco!
Portate in tavola e affiancate ogni piatto con una ciotolina di crostini tostati. Chiedete ai bambini di appoggiare un crostino alla volta sulla minestra e di farlo scorrere lungo la spirale con il cucchiaio, senza toccare i bordi di formaggino e dall'esterno verso il centro. Lo scopo del gioco è quello di creare una fila ordinata di crostini. Vince chi ne ha impilati di più in 2 minuti di tempo. Quelli affondati non valgono.
Buon divertimento e poi... buon appetito!