Parfait di nocciole
Presentazione
Ingredienti
Per il parfait:- 6 tuorli
- 55 ml di acqua
- 130 g di zucchero
- 100 g di nocciole sgusciate
- 30 g di cacao amaro
- 250 ml di panna
- 50 ml di liquore amaretto
Per la ganache:
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca per dolci
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione
Per preparare il parfait di nocciole prendete per prima cosa le nocciole sgusciate e fatele tostare in forno già caldo ad una temperatura di 200° per 10 minuti fino a che non diventano dorate. A questo punto spento il forno, lasciate per altri 5 minuti la teglia all’interno. Estraete, quindi, la teglia e, dopo aver fatto raffreddare le nocciole, sfregatele tra le mani per sbucciarle. Ponete le nocciole nel mixer e tritatele in modo da ottenere una pasta.
Prendete, quindi, un pentolino e ponetevi zucchero e acqua, portando il tutto ad una temperatura di 121°. Nel frattempo avrete montato con le fruste elettriche i tuorli. Unite lo sciroppo ottenuto ai tuorli, amalgamando finché non si sarà raffreddato.
Aggiungete, a questo punto, al composto il cacao, opportunamente setacciato, il liquore e la pasta di nocciole, ottenuta in precedenza. Montate la panna e unitela al resto delicatamente.
Prendete uno stampo allungato e, dopo avervi versato il composto, mettetelo in freezer, dove il parfait di nocciole dovrà rimanere per almeno due ore.
Tirate fuori dal freezer il vostro parfait 30 minuti prima di servirlo. Nel frattempo preparate la ganache per ricoprire il dessert prendendo un pentolino e ponendovi la panna fresca e il Burro Santa Lucia. Fate cuocere a fuoco lento, portando il tutto vicino a ebollizione. Unite il cioccolato fondente, che avrete tritato, e mescolate per amalgamare e uniformare il composto. Lasciate, quindi, riposare.