Parfait di fragole
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 ml di panna fresca per dolci
- 150 g di zucchero
- 70 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 tuorli
- 6 fogli di gelatina
- 400 g di fragole
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Iniziate la preparazione del parfait di fragole prendendo una ciotola e sbattendo al suo interno i tuorli e lo zucchero. Aggiungete a questo punto al composto 25 ml di panna fresca e continuate a montare.
Mettete il composto che avete ottenuto in un pentolino e, dopo aver aggiunto altri 25 ml di panna fresca, lasciate cuocere per 15 minuti a bagnomaria. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in acqua fredda perché si ammorbidiscano e teneteveli per 10 minuti. Quando il composto nel pentolino sarà caldo, aggiungete la gelatina, dopo averla opportunamente strizzata, e mescolate per amalgamare il tutto.
Prendete le fragole e, dopo averle lavate accuratamente, spezzettatele e frullatele insieme al Mascarpone Santa Lucia e alla Ricotta Santa Lucia.
Quando il composto che avete fatto cuocere a bagnomaria si sarà raffreddato, unitelo alla crema di fragole, mescolando accuratamente. A questo punto non vi resta che aggiungere i 200 ml di panna fresca, che avrete già montato separatamente, e amalgamare il tutto.
Versate la crema ottenuta in graziosi bicchieri o stampi e poneteli in freezer, dopo averli coperti con pellicola. Lasciate le vostre deliziose monoporzioni di parfait di fragole in freezer per almeno tre ore e tiratele fuori almeno 30 minuti prima di servirle. Decorate, quindi, a piacimento.