Parfait al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Per il biscotto al cioccolato:- 260 g di cioccolato fondente
- 90 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 9 albumi
- 5 tuorli
- 75 g di zucchero.
Per la mousse:
- 350 g di cioccolato fondente
- 350 ml di panna fresca per dolci
- 160 g di zucchero
- 9 tuorli
- 2 uova (piccole)
- 80 ml di acqua.
Preparazione
Iniziate a preparare il vostro parfait al cioccolato partendo dal biscotto, che costituirà la base del vostro dolce.
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente e il Burro Santa Lucia a bagnomaria o servendovi del microonde. Unite uno alla volta i tuorli al composto e aggiungete anche gli albumi, che avrete già montato a neve.
Prendete una teglia quadrata di 22 cm ricoperta di carta forno e versatevi il tutto in modo tale da ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. Dopo aver preriscaldato il forno a 160°, inseritevi la teglia e fate cuocere il biscotto per 12 minuti.
Mentre il biscotto è in forno, potete passare alla preparazione della mousse del parfait al cioccolato, ricordandovi di sfornare il biscotto e di lasciarlo raffreddare una volta concluso il tempo di cottura.
Per iniziare la preparazione della mousse prendete, quindi, il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o al microonde.
In una ciotola montate con le fruste elettriche due uova e i tuorli. Contemporaneamente, ponete acqua e zucchero in un pentolino e portate alla temperatura di 121° (da verificare utilizzando il termometro da cucina), ottenendo così uno sciroppo. Versate a questo punto lo sciroppo ottenuto nelle uova, continuando a mescolare con le fruste elettriche e amalgamate il tutto finché il composto non si sarà raffreddato.
A questo punto aggiungete al composto il cioccolato sciolto e mescolate con una frusta a mano. Montate la panna in modo da ottenere una consistenza spumosa e unitela al resto delicatamente.
Prendete ora uno stampo per dolci (anch’esso quadrato, con il lato di 22 cm) e, appoggiandolo sulla carta forno, adagiate all’interno dapprima il biscotto e poi versatevi sopra la mousse. Ponete il tutto in freezer per almeno due ore. Tirate fuori dal freezer il vostro parfait al cioccolato 30 minuti prima di portarlo in tavola e togliete lo stampo utilizzato, decorando a piacimento.