Pappardelle alla lepre
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di macinato di lepre
- 350 ml di passata di pomodoro
- 320 g di pappardelle fresche
- 200 ml di acqua
- 80 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 50 ml di vino rosso
- 50 g di sedano
- 50 g di carote
- 50 g di cipolla bianca
- 3 foglie di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
01
Per realizzare la ricetta delle pappardelle alla lepre cominciate lavando il sedano e la carota; pelate e mondate la carota, eliminate i filamenti esterni del sedano. Continuate sbucciando e mondando la cipolla e l’aglio, poi tritate tutte le verdure finemente. Questo trito di verdure, in cui potete utilizzare quello che avete nella dispensa, servirà come soffritto per insaporire il vostro sugo di carne.
02
In una pentola antiaderente, mettete un giro d’olio extravergine di oliva e il Burro Panetto Santa Lucia, accendete il fuoco e fate sciogliere il burro, aggiungete le verdure tritate e fatele soffriggere a fuoco dolce per 6-7 minuti; quando il soffritto sarà pronto, aggiungete il macinato di lepre, alzate la fiamma e rosolate a fuoco medio per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aiutatevi in questa operazione con un cucchiaio di legno, amalgamando bene e stando attenti a far solamente rosolare ,senza bruciarla, la carne.
03
Quando la carne avrà acquisito un bel colore scuro, aggiungete il rosmarino tritato finemente e le foglie di alloro, sfumate con il vino rosso, mescolate continuamente fino a che la parte alcolica non sarà evaporata completamente, poi aggiustate di sale e di pepe.
04
Abbassate la fiamma e aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua, mescolate per amalgamare il tutto e coprite con un coperchio. Invece dell’acqua, al fine di evitare che la carne si asciughi troppo, potete aggiungere del brodo caldo, così da conferire maggiore sapore alla carne di lepre. Proseguite la cottura a fuoco basso per 4 ore: il sugo dovrà sobbollire dolcemente, mescolatelo di tanto in tanto per non farlo attaccare al fondo.
05
Qualche minuto prima che la cottura del ragù termini, lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mettetele nella pentola con il ragù e mescolate bene. Terminate infine con spolverizzando del parmigiano grattugiato per aggiungere altri sapori a questo gustoso sugo. Le pappardelle alla lepre sono pronte per essere portate a tavola e gustate.