Panettone al Cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Per l'emulsione:- 90 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 30 g di cacao amaro in polvere
- la scorza di 1/2 arancia grattugiata
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per il lievitino:
- 15 g di farina 0 o Manitoba
- 10 ml di acqua
- 2 g di lievito di birra
- 1 pizzico di zucchero
Per il primo impasto:
- lievitino preparato
- 275 g di farina 0 o Manitoba
- 125 ml di acqua tiepida
- 75 g di zucchero
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 tuorli d'uovo
- 8 g di lievito di birra
Per il secondo impasto:
- primo impasto preparato
- 45 g di farina 0 o Manitoba
- 75 g di zucchero
- 5 tuorli d'uovo
- 50 g di miele
- emulsione preparata
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di canditi all'arancia
- 3 g di sale
Preparazione
Per preparare il panettone al cioccolato in casa, bisognerebbe cominciare la sera prima preparando l'emulsione: unite in una ciotola 90 g di Burro Santa Lucia ammorbidito con 30 g di cacao, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e la buccia grattugiata di mezza arancia e amalgamate bene.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in luogo fresco e asciutto.
Il giorno dopo cominciate con la preparazione del lievitino: prendete una terrina e unite al suo interno 10 ml di acqua, 15 g di farina, 2 g di lievito di birra e 1 pizzico di zucchero e impastate bene con un cucchiaio fino a ottenere una pallina di impasto densa e omogenea.
Coprite anche la terrina con un foglio di pellicola trasparente e ponetela a riposare in un luogo riparato per almeno 1 ora.
Una volta che il lievitino avrà raddoppiato il suo volume, potete dedicarvi alla preparazione del primo impasto: mettete il lievitino nella ciotola dell'impastatrice e aggiungete 125 ml di acqua tiepida e 8 g di lievito e cominciate a lavorare gli ingredienti con la frusta piatta a media velocità.
Con la frusta ancora in funzione, aggiungete via via gli altri ingredienti per farli assorbire perfettamente dall'impasto: prima 25 g di farina, quindi 75 g di zucchero, quindi altri 125 g di farina.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, cominciate ad aggiungere il Burro Santa Lucia ammorbidito poco per volta, incorporando nell'impasto un tocchetto per volta, quindi sbattete un po' i 3 tuorli d'uovo e versateli nell'impasto a tre riprese, continuando ad impastare.
A questo punto l'impasto sarà diventato più sodo, quindi passate alla frusta a gancio e incorporate la farina rimasta, fino a che l'impasto non si staccherà perfettamente dalle pareti e dal fondo della ciotola della planetaria.
La preparazione del primo impasto vi porterà via circa 40 minuti e, una volta pronto, formate una palla e trasferitelo su una spianatoia per lasciarlo riposare all'aria per almeno 20 minuti.
Trasferitelo quindi in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 6 ore nel forno spento con la lucina accesa, fino a che non avrà triplicato il suo volume.
Nell'attesa prendete un tagliere e un coltello, riducete a cubetti il cioccolato fondente e conservatelo nel congelatore fino al momento del suo utilizzo.
Una volta lievitato il primo impasto, potete dedicarvi alla realizzazione del secondo impasto, per ottenere il quale impiegherete circa 1 ora e 30 minuti.
Lasciando sulla planetaria la frusta a gancio, ponete nella ciotola il primo impasto e sgonfiatelo cominciando ad impastare: ricordatevi che all'aggiunta di ogni ingrediente dovrete impastare fino a far incordare l'impasto sul gancio.
Aggiungete 45 g di farina e impastate, quindi unite 50 g di miele e poi i 5 tuorli appena sbattuti in almeno 3 mandate. Salate un po' e, quando i tuorli e il sale si saranno perfettamente incorporati nell'impasto, aggiungete l'emulsione preparata la sera prima, sempre aggiungendola in tre mandate.
Amalgamate bene e aggiungete una manciata di canditi all'arancia e di cubetti di cioccolato fondente, fino all'esaurimento di entrambi gli ingredienti.
Continuate a impastare per distribuirli omogeneamente, quindi coprite l'impasto con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare nel forno spento con la luce accesa per almeno 30 minuti.
Una volta trascorsi, riprendete l'impasto, formate una palla e ponetelo sulla spianatoia per farlo asciugare all'aria per almeno 15 minuti, quindi rigiratelo e pirlatelo sulla spianatoia mantenendo una forma sferica e lasciatelo ad asciugare per altri 15 minuti.
Una volta che l'impasto non sarà più appiccicoso, pirlatelo un'ultima volta e poi trasferitelo dentro l'apposito pirottino per panettoni, quindi ponetelo dentro il forno spento con la luce accesa a lievitare per almeno 8 ore.
Una volta che l'impasto sarà cresciuto fino ad arrivare a circa 2 dita dall'estremità superiore del pirottino, infornatelo nel forno statico preriscaldato a 165° e fatelo cuocere per circa 50 minuti.
Dopo aver sfornato il panettone infilzatelo con degli spiedi a circa 2 dita dalla base, capovolgetelo e poggiate gli spiedi su dei sostegni per farlo gonfiare a testa in giù.
Fate riposare il vostro panettone in questa posizione fino al completo raffreddamento e poi servitelo ai vostri commensali.