Panettone senza zucchero
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 7 uova
- 20 g di stevia
- 1 cubetto di lievito di birra
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 60 ml di acqua
- 1 limone
- uvetta candita senza zucchero q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare il panettone senza zucchero, sono richieste diverse fasi di lavorazione. Come prima cosa, preparate la prima parte dell'impasto: sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida e continuate a mescolare fino a quando il lievito non si sarà sciolto del tutto. Versate il tutto in 100 g di farina, formate un impasto compatto e omogeneo e ricopritelo con un canovaccio per farlo lievitare per circa 1 ora in luogo caldo e asciutto.
Dopo la prima lievitazione, riprendete l'impasto e aggiungete 2 uova, 150 g di farina e impastate il tutto per amalgamare i diversi ingredienti. Aggiungete metà dose di stevia, metà dose di Burro Santa Lucia ammorbidito e continuate a impastare fino a riottenere un panetto omogeneo. Ricopritelo con il canovaccio e fatelo riposare per altre 2 ore.
Quando anche la seconda lievitazione sarà ultimata, aggiungete 2 uova intere, 3 tuorli, il resto della farina, il resto della stevia, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, il restante burro e l'uvetta candita senza zucchero. Impastate tutti questi ingredienti e formate un ulteriore panetto che risulti sempre liscio e compatto. Copritelo nuovamente e lasciatelo lievitare per altre 2 ore.
A questo punto, imburrate uno stampo tondo con i bordi abbastanza alti, posizionatevi l'impasto e fatelo lievitare fino a quando non avrà raggiunto i bordi dello stampo. Incidete una croce sulla parte superiore, così da aiutare la crescita dell'impasto in forno, e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Dopodiché, riducete la temperatura del forno a 190° e fatelo cuocere per altri 45 minuti circa.
Passato il tempo di cottura previsto, sfornate il panettone senza zucchero, estraetelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su un piatto da portata. Una volta intiepidito, il vostro dolce potrà essere servito e gustato da voi e dai vostri ospiti.