Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Panettone allo Yogurt

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Si può trasformare il più goloso dolce delle feste di Natale in una preparazione sfiziosa e dal gusto leggero? Se vi state chiedendo come fare, potete provare la nostra ricetta per il panettone allo yogurt.

Per prepararlo dovete variare un po' la ricetta classica, sostituendo le dosi di burro e uova con lo Yogurt Magro Galbani, che renderà il vostro panettone allo yogurt soffice e fragrante come quello della ricetta classica.

Per aggiungere un tocco gustoso, una volta lievitato l'impasto vi consigliamo di farlo sgonfiare e di aggiungere una bella manciata di uvetta; nulla vieta di unire anche scorzette di arancia e limone candite, per rendere il vostro dolce pieno di bontà.

Facile
8
70 minuti
1 ora e 30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina
  2. 200 ml di acqua tiepida
  3. 2 uova
  4. 125 ml di Yogurt Magro Galbani
  5. 4 cucchiai di zucchero semolato
  6. 7 g di lievito di birra
  7. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  8. 40 g di uvetta
  9. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. 1 pizzico di sale uovaYogurt Magro Galbanizucchero semolatolievito di birravanigliauvettaBurro Santa Lucia Galbanisale

Preparazione

Per preparare il panettone allo yogurt, per prima cosa fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida e lasciate riposare il composto per una decina di minuti.

A questo punto unite le uova, lo Yogurt Magro Galbani, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale e cominciate a mescolare. Aggiungete per ultima la farina un poco per volta e incorporatela alla perfezione fino a formare un impasto sodo e compatto.

Trasferite il panetto di impasto sul piano da lavoro e lavoratelo energicamente per 10 minuti, fino a che non sarà diventato morbido e non sarà più appiccicoso.

Trasferite quindi il panetto in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e mettetela a lievitare all'interno del forno con la luce spenta per almeno 1 ora.

Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, rimettete il panetto sul piano da lavoro e lavoratelo per sgonfiarlo, quindi incorporate l'uvetta fino a che non sarà distribuita in modo omogeneo.

Trasferite l'impasto in uno stampo per panettoni imburrato con il Burro Santa Lucia, quindi copritelo con un panno da cucina e lasciatelo lievitare per altri 30 minuti.

Nell'attesa preriscaldate il forno a 180°, spennellate la superficie del dolce lievitato con il burro rimasto e infornate per 45 minuti.

Una volta trascorso il tempo di cottura sfornate il vostro panettone allo yogurt e servitelo una volta che si sarà raffreddato completamente.


Ti potrebbe interessare anche