Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pan d'arancio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pan d'arancio è un dolce tipico della Sicilia, il cui nome richiama l'intenso aroma di arancia che sprigiona.

Per prepararlo, infatti, si utilizzano tutte le parti dell'arancia, compresa la buccia, e ci si spalma sopra un sottile strato di marmellata di arance quando è pronto.

Realizzare questo dolce non è davvero facile: bastano pochi e semplici ingredienti e un po' di tempo da dedicare alla preparazione per portare in tavola una profumatissima torta all'arancia da gustare a colazione, a merenda o come dessert.

Come si prepara? Ve lo spieghiamo qui sotto:


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di arance non trattate
  2. 300 g di farina
  3. 100 ml di latte
  4. 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. 16 g di lievito per dolci
  7. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  8. marmellata di arance q.b.

Preparazione

  • Per preparare il pan d'arancio, mettete in una ciotola le uova, l'essenza di vaniglia e lo zucchero e montatele con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto bianco e spumoso aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito e lavoratelo ancora con le fruste elettriche.
  • Setacciate la farina insieme al lievito e unitela all'impasto un po' per volta, mescolando con un cucchiaio di legno per incorporarla. Pian piano, versate nella ciotola anche il latte intiepidito, continuando a mescolare.
  • Lavate bene le arance, tagliatele a fette e poi a tocchetti senza togliere la buccia e frullatele per ottenere una purea omogenea che unirete lentamente al composto del pan d'arancio.
  • Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate una tortiera rotonda da circa 24 cm di diametro, versateci dentro il composto, livellatelo bene e infornate la torta, lasciandola cuocere per circa 35 minuti. A cottura ultimata, sfornate il pan d'arancio e lasciatelo intiepidire, prima di sformarlo e metterlo a raffreddare su una gratella.
  • Quando sarà freddo, setacciate la marmellata di arance con un colino a maglie fini e utilizzatela per spennellare la superficie del pan d'arancio. Sentirete che bontà!

Ti potrebbe interessare anche