Pan di Spagna senza uova
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:- 280 g di farina 00
- 400 ml di latte intero
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- sale q.b.
Per la bagna:
- 160 ml di acqua
- 70 g di zucchero
- la buccia di 1/2 limone
Per la farcitura:
- 200 g di marmellata di fragole
- 200 ml di panna liquida per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Iniziate a preparare il vostro Pan di Spagna senza uova prendendo un recipiente capiente e ponendovi lo zucchero e una presa scarsa di sale. Setacciate, quindi, all’interno del contenitore la farina e il lievito e cominciate a mescolare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
- A questo punto, versate il latte nel composto a poco a poco e nel frattempo amalgamate con lo sbattitore. Mescolate per rendere il vostro composto privo di grumi, uniforme e spumoso. Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria su fuoco basso e, dopo averlo fatto raffreddare, unitelo al resto.
- Prendete una tortiera (diametro 24 cm) e ricopritela di carta forno, quindi versatevi il composto. Infornate il vostro Pan di Spana senza uova in forno preriscaldato e cuocete per 35 minuti circa a 170°. Trascorso il tempo di cottura stabilito, fate la prova dello stecchino, estraete dal forno e lasciate raffreddare, poi eliminate lo stampo con delicatezza e attenzione perché il dolce non si rompa. Tagliate, quindi, il Pan di Spagna orizzontalmente per poterlo farcire.
- Prendete un pentolino versandovi acqua e zucchero e ponetelo su fuoco basso e mescolate, finché lo zucchero non si sarà del tutto sciolto. A questo punto, fate raffreddare e aggiungete la buccia di metà limone, lasciandola immersa per 10 minuti circa. Bagnate, quindi, con questo sciroppo il Pan di Spagna. Montate, inoltre, la panna liquida, ben fredda di frigorifero, con uno sbattitore.
- Farcite la base del vostro dolce con la marmellata e poi ponete sopra la panna montata. Sovrapponete anche la seconda metà del Pan di Spagna senza uova e ricoprite con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servire.