Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pan di Spagna con crema pasticcera e mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco una ricetta che unisce due preparazioni fondamentali in pasticceria: il Pan di Spagna e la crema pasticcera con l’aggiunta di tutta la golosità del Mascarpone Santa Lucia.

La versione che vi presentiamo oggi è la più semplice, ma potete apportare tutte le modifiche che desiderate, arricchendo entrambe le preparazioni. Potreste, ad esempio, unire alla farcitura la frutta che più vi piace o le scaglie di cioccolato.

Liberate la fantasia nel decorare il vostro Pan di Spagna alla crema pasticcera con mascarpone: invece dello zucchero a velo, qui proposto, potete ricoprire il Pan di Spagna con la panna montata e decorarlo con frutta, cioccolato e granella di mandorle o nocciole.

Mettevi alla prova con questa ricetta e stupite i vostri ospiti!


Facile
12
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
  1. 150 g di zucchero
  2. 135 g di farina
  3. 5 uova
  4. scorza grattugiata di mezzo limone
  5. zucchero a velo q.b.

Per la crema pasticcera:
  1. 120 g di zucchero
  2. 60 g di farina
  3. 400 ml di latte
  4. 4 tuorli
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani

Per la bagna:
  1. 70 ml di acqua
  2. 30 ml di succo di ananas zuccherato

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

. assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;

. assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Iniziate a preparare il vostro Pan di Spagna con crema pasticcera prendendo una ciotola e ponendovi uova e zucchero. Lavorate il tutto con le fruste elettriche a media velocità per ottenere un composto spumoso e gonfio. Unite la scorza grattugiata di mezzo limone e setacciate all’interno dell’impasto la farina, mescolando il tutto molto delicatamente.

Prendete una tortiera dal diametro di 24 cm e ricopritela di carta forno. Versatevi il composto e ponetelo in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°. Una volta cotto, estraete il vostro Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo, mescolate acqua e succo d’ananas zuccherato insieme per ottenere la bagna e passate alla preparazione della crema pasticcera con mascarpone. In un recipiente montate con le fruste elettriche zucchero e tuorli. Unite la farina setacciata e la vanillina e mescolate il tutto a mano. A questo punto versate il latte e trasferite su fuoco basso. Mescolate perché non si formino grumi e lasciate che, a mano a mano, la crema si addensi. A questo punto, lasciatela raffreddare completamente e, prima di utilizzarla per la farcitura, mescolate di nuovo energicamente la crema, aggiungendo il Mascarpone Santa Lucia..

Siete, quindi, pronti per assemblare. Prendete il Pan di Spagna e dividetelo in due dischi orizzontalmente. Bagnate il disco che sarà base del vostro Pan di Spagna con la bagna al succo d’ananas e farcite abbondantemente con la crema. Inumidite anche il secondo disco e poi ricopritevi la farcitura.

Spolverizzate di zucchero a velo ed ecco pronto il vostro Pan di Spagna alla crema pasticcera e mascarpone, degno sostituto del più classico tiramisù al mascarpone!

Ti potrebbe interessare anche