Pan di Spagna alle nocciole
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina
- 100 g di nocciole finemente tritate
- 50 g di fecola di patate
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di vanillina
- 8 uova
- sale q.b.
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Preparazione
Iniziate a preparare il vostro Pan di Spagna alle nocciole prendendo, in primo luogo, le uova e separando tuorli e albumi. Tenete da parte i tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma con una presa scarsa di sale e con 100 g di zucchero. In una ciotola ben capiente montate lo zucchero rimanente e i tuorli. Una volta ottenuto un composto uniforme e omogeneo aggiungete la vanillina e la scorza grattugiata di metà limone, che avrete in precedenza accuratamente lavato. Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche.
Unite nella ciotola molto delicatamente anche una metà degli albumi montati precedentemente, una metà delle nocciole tritate e della fecola di patate, mescolate tra loro e già setacciate. Mescolate e ripetete l’operazione unendo la seconda metà degli albumi e del composto di nocciole e fecola.
Alla fine, versate il Burro Santa Lucia, che avrete fatto fondere e lasciato raffreddare. Una volta uniformato il tutto, versate il composto all’interno di una tortiera (26 cm di diametro) ricoperta di carta forno. Infornate in forno già caldo e fate cuocere alla temperatura di 170° per 50 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire il vostro Pan di Spagna alle nocciole come preferite.