Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pan di Spagna alle nocciole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Profumatissimo e morbidissimo, il Pan di Spagna alle nocciole è una golosa variante del dolce più conosciuto ed è perfetto per stupire gli ospiti con un dessert dolce irresistibile.

La nostra ricetta si presta particolarmente per realizzare la base per golosissime torte di compleanno, ma potete farcire questo Pan di Spagna con vari tipi di creme: da una appetitosa crema di ricotta a una crema rocher; non vi resta che scegliere la soluzione che più vi soddisfa e che piace ai vostri commensali.

Se amate la frutta secca e non potete resistere al gusto delle nocciole, provate la ricetta del Pan di Spagna alle nocciole e lasciatevi conquistare!


Facile
14
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di zucchero
  2. 150 g di farina
  3. 100 g di nocciole finemente tritate
  4. 50 g di fecola di patate
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 8 uova
  8. sale q.b.
  9. scorza grattugiata di 1/2 limone

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro Pan di Spagna alle nocciole prendendo, in primo luogo, le uova e separando tuorli e albumi. Tenete da parte i tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma con una presa scarsa di sale e con 100 g di zucchero. In una ciotola ben capiente montate lo zucchero rimanente e i tuorli. Una volta ottenuto un composto uniforme e omogeneo aggiungete la vanillina e la scorza grattugiata di metà limone, che avrete in precedenza accuratamente lavato. Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche.

Unite nella ciotola molto delicatamente anche una metà degli albumi montati precedentemente, una metà delle nocciole tritate e della fecola di patate, mescolate tra loro e già setacciate. Mescolate e ripetete l’operazione unendo la seconda metà degli albumi e del composto di nocciole e fecola.

Alla fine, versate il Burro Santa Lucia, che avrete fatto fondere e lasciato raffreddare. Una volta uniformato il tutto, versate il composto all’interno di una tortiera (26 cm di diametro) ricoperta di carta forno. Infornate in forno già caldo e fate cuocere alla temperatura di 170° per 50 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire il vostro Pan di Spagna alle nocciole come preferite.

Ti potrebbe interessare anche