Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pan di spagna alle mandorle

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il Pan di Spagna è uno degli ingredienti più usati in pasticceria per realizzare la base di torte e dessert.

Soffice, dolce e profumato il Pan di Spagna richiede pochi ingredienti per essere realizzato e la sua versatilità lo rende una delle preparazioni base più amate da tutti gli appassionati di cucina.

Il Pan di Spagna alle mandorle è una variante che prevede l'aggiunta delle mandorle tritate all'impasto.

Goloso e dall'intenso profumo di mandorle, questo Pan di Spagna è perfetto per realizzare torte e semifreddi a base di yogurt e ricotta che si caratterizzano per il loro gusto delicato.

Se cercate un'alternativa golosa al solito Pan di Spagna, provate il Pan di Spagna alle mandorle, una ricetta facile da preparare e alla portata di tutti.


Facile
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 uova
  2. 200 g di zucchero
  3. 200 g di farina
  4. 100 g di mandorle pelate
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di zucchero vanigliato
  7. 1 pizzico di scorza di limone grattugiata
  8. 1 pizzico di sale

Preparazione

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi; montate questi ultimi a neve insieme a 100 g di zucchero e a 1 pizzico di sale.

Lavorate a parte i tuorli insieme al restante zucchero, allo zucchero vanigliato e alla scorza di limone grattugiata fino a ottenere un composto spumoso.

Fate fondere a bagno maria il Burro Santa Lucia e, nel mentre, tritate finemente nel mixer le mandorle pelate. Preriscaldate il forno a 170 °.

Prendete una ciotola capiente e setacciatevi la farina, quindi incorporatevi i tuorli e gli albumi lavorati. Aggiungete ora il Burro Santa Lucia fuso ma non caldo (la temperatura ideale è di 40 °).

Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate la tortiera e lasciate cuocere il Pan di Spagna alle mandorle per 50 minuti in forno preriscaldato a 170 °.

Una volta terminata la cottura, sfornate il Pan di Spagna alle mandorle e lasciatelo raffreddare su una spianatoia prima di utilizzarlo per realizzare le vostre ricette.

Le proporzioni indicate sono per un disco di Pan di Spagna di 26 cm di diametro.

Ti potrebbe interessare anche