Pan di Spagna al pistacchio
Presentazione
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:- 300 g di pistacchi finemente tritati
- 300 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 6 uova
- sale q.b.
Per la bagna:
- 180 ml di acqua
- 60 ml di maraschino
- 60 g di zucchero semolato
Per la farcitura:
- 250 g di cioccolato bianco
- 150 ml di panna da cucina
Preparazione
La ricetta ha una difficoltà media, ma, con i nostri suggerimenti, il procedimento vi apparirà più semplice di quanto si pensi.
Le dosi della ricetta vanno calcolate in proporzione al diametro della teglia o della tortiera che intendete usare.
Per preparare il vostro Pan di Spagna al pistacchio prendete, in primo luogo, una ciotola capiente e montatevi per una decina di minuti zucchero e tuorli (conservate gli albumi). Unite, quindi, il Burro Santa Lucia, già sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare. Continuate a lavorare con le fruste elettriche e setacciate direttamente nel composto farina e lievito.
Aggiungete, poi, una presa scarsa di sale, i pistacchi tritati e versate gli albumi montati già in precedenza a neve ben ferma. Una volta uniti gli albumi, non utilizzate più le fruste elettriche per amalgamare il tutto, ma ricorrete ad una spatola e mescolate dal basso verso l’alto delicatamente.
Prendete, quindi, una tortiera ricoperta di carta forno e ponetevi il composto. Infornatelo in forno già caldo e fatelo cuocere per 30 minuti circa a 180°. Trascorso il tempo di cottura, estraete dal forno e lasciate raffreddare il Pan di Spagna prima di farcirlo.
Per preparare la vostra farcitura (una gustosa crema ganache al cioccolato bianco), prendete il cioccolato bianco e tagliatelo a cubetti. Fatelo, quindi, sciogliere completamente a bagnomaria a fiamma bassa in un contenitore adatto. Aggiungete al cioccolato, ormai sciolto, la panna da cucina e continuate a mescolare.
Quando il composto si sarà uniformato, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare e raffreddare. Coprite, quindi, il tutto con la pellicola e ponete la crema in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo, prendete la crema e lavoratela con le fruste elettriche per renderla morbida.
Per preparare la bagna, prendete un pentolino e ponetevi l’acqua e lo zucchero; fate sciogliere quest’ultimo e ponete sul fuoco il tutto. Aspettate finché la miscela non bollirà leggermente. A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il maraschino, per poi lasciar raffreddare.
Potete ora farcire il vostro dolce. Prendete il Pan di Spagna al pistacchio e tagliatelo orizzontalmente in due metà. Bagnate la base del vostro dolce con la miscela preparata a vostro piacimento e farcite abbondantemente con la ganache di cioccolato bianco.
Bagnate anche la seconda metà del Pan di Spagna e ricopritevi la base già farcita. A questo punto potete decidere come decorare la vostra torta per poi gustarla!
Il Pan di Spagna al pistacchio è ottimo per preparare la base di bellissime torte di compleanno: se siete abili con il cake design, potete realizzare decori con la pasta di zucchero e rendere ancora più colorata la vostra torta al pistacchio.