Nfigghiulate siciliane
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g di semola rimacinata di grano duro
- 250 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 7 g di sale fino
Per il ripieno:
- 400 g di Ricotta Santa Lucia sgocciolata
- 300 g di salsiccia di maiale (o di salame a cubetti)
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino da tè di peperoncino in polvere
- 60 g di mentuccia
- sale q.b.
Preparazione
La ricetta che vi proponiamo è abbastanza semplice da realizzare e utilizza ingredienti facilmente reperibili. Vi permetterà di ottenere all'incirca una decina di 'nfigghiulate siciliane sufficienti a esaltare le vostre papille gustative e quelle di altri quattro commensali.
Per preparare l'impasto setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Versate l'acqua tiepida a filo e impastate a mano per qualche minuto prima di aggiungere il sale. Successivamente incorporate l'olio e continuate a lavorare l'impasto fino a che non avrete formato un panetto compatto.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un posto caldo e asciutto per circa tre ore, tempo occorrente perché si raddoppino le dimensioni iniziali.
Nel tempo di lievitazione dedicatevi al ripieno. Innanzitutto versate in un contenitore l'olio e la mentuccia, lavata e asciugata, che ridurrete in poltiglia servendovi di un frullatore a immersione. Lasciate riposare il composto in frigorifero fino a quando non vi servirà. Nel frattempo liberate la salsiccia di maiale dal budello, incidendolo con un coltello, e sbriciolatela in un piatto. Riponete il piatto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Dopo la lievitazione, iniziate a stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato, dapprima usando le mani e poi aiutandovi con un mattarello. Cercate di ottenere un rettangolo di pasta sottilissimo (all'incirca di 1 mm di spessore) su cui stendere il ripieno.
Cospargete la superficie del rettangolo con il pesto di mentuccia e distribuitevi sopra la Ricotta Santa Lucia tagliata a fette sottili. Completate la farcitura con la salsiccia sbriciolata (oppure salame tagliato a cubetti) e con una spolverizzata di peperoncino.
In seguito, con le mani unte di olio sollevate un lato del rettangolo e avvolgete la pasta su sé stessa. Se necessario, spennellate la superficie dell'impasto con altro olio d'oliva man mano che arrotolate.
A questo punto avrete ottenuto un rotolo farcito da tagliare a fette dello spessore di 3 cm. Sovrapponete le rondelle, due per volta, schiacciatele leggermente con le mani, dando loro la forma di una rosa, e adagiatele in una teglia coperta da carta forno. Esaurito l'impasto, infornate per 40 minuti a 200 gradi in modalità statica. Terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire le vostre deliziose 'nfigghiulate siciliane.