Muffin al formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 275 g di patate
- 190 ml di latte
- 2 cucchiaini di olio di oliva
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 6 Formaggini Crema Bel Paese
- 60 g di formaggio grattugiato
- 8 g lievito in polvere per preparazioni salate
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare i muffin al formaggino iniziate bollendo la patata, con tutta la buccia, in abbondante acqua leggermente salata. Lasciatela bollire fino a quando non sarà talmente morbida da romperla con una forchetta.Ci vorranno circa 30 minuti. Una volta cotta la patata, pelatela ancora calda e schiacciatela con una forchetta. Raccogliete la sua polpa in una ciotola e aggiungete le uova. Amalgamate con la forchetta.
Aggiungete il latte, il parmigiano e setacciate la farina nella ciotola. Mescolate con cura, poi regolate di sale e aromatizzate leggermente con noce moscata grattugiata. Per ultimo aggiungete il lievito e mescolate tutto per bene.
Quando tutto il composto sarà ben amalgamato, trasferitelo in un sac à poche. Prendete uno stampo da muffin e foderatelo con dei pirottini colorati; farciteli con l'impasto per metà. In ogni muffin inserite al centro mezzo Formaggino Crema Bel Paese e versatevi altra pasta a coprire il formaggino fino all'orlo dello stampo.
In questo modo durante la cottura i muffin cresceranno prendendo la loro tipica forma a fungo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Mettete tutti i muffin al formaggino in un piatto da portata decorandoli con una bandierina colorata come i pirottini e serviteli.