Mousse di gamberi
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 450 g di code di gambero sgusciate
- 430 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 scalogno
- 200 ml di panna
- 2 cucchiai di cognac
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la mousse di gamberi si devono cuocere i gamberetti e lasciarli raffreddare, prima di frullarli insieme agli altri ingredienti che compongono la mousse.
Potete spalmare la mousse di gamberi su dei crostini o su delle tartine, accompagnandola con dell'erba cipollina.
- Sbucciate e tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella insieme a 30 g di Burro Santa Lucia. Quando sarà leggermente appassito, unitevi le code di gambero, rosolatele per un paio di minuti e poi sfumate il tutto con il cognac. Non appena l'alcool sarà evaporato, versate la panna nella padella, aggiustate di sale, insaporite con il pepe e lasciate ridurre la crema. Una volta che si sarà addensata a sufficienza, spegnete il fuoco e fatela raffreddare.
- Trasferite la crema di panna e code di gambero in un frullatore insieme al burro rimanente, che avrete tagliato a cubetti. Frullate gli ingredienti fino a che non si trasformeranno in una crema liscia e morbida, ma non liquida.
- Una volta pronta, trasferite la mousse di gamberi in una ciotola e lasciatela rassodare in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarla per le vostre preparazioni.