Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Moules frites

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amanti dei frutti di mare, fatevi avanti! Le moules frites, un piatto belga a base di cozze e patatine fritte, sapranno di certo conquistarvi con il loro sapore inconfondibile.

Per preparare le moules frites sono necessari pochi e semplici ingredienti, che creano un connubio davvero unico e al quale è difficile resistere.

Se volete stupire i vostri ospiti con un abbinamento un po' diverso dal solito, queste cozze accompagnate da patatine fritte che vengono dal Belgio vi faranno di sicuro riuscire nell'intento.

Ecco cosa dovete fare per prepararle:


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 kg di cozze
  2. 1 kg di patate
  3. 1 bicchiere di vino bianco secco
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 4 scalogni
  6. 1 l di olio per friggere
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.
  9. peperoncino q.b.

Preparazione

Quella delle moules frites è una ricetta abbastanza semplice da realizzare. Per prima cosa dovrete lavare le cozze e tagliare le patatine, poi potrete procedere alla cottura.

Portate in tavola le vostre moules frites ancora calde.

  • Iniziate la preparazione delle vostre molues frites pulendo le cozze: grattate la superficie con l'aiuto di una spazzola metallica per eliminare sporco e incrostazioni poi, con l'aiuto di un coltellino, eliminate il bisso. Risciacquatele bene e tenetele da parte.
  • Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini larghi circa 1 cm, lavatele bene per eliminare l'amido, poi asciugatele accuratamente.
  • Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti con dentro l'olio per friggere e lasciate che raggiunga la temperatura di 170°, quindi iniziate a friggere le patatine in piccole quantità.
  • Cuocete le patate per circa 8 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare completamente. In seguito, scaldate nuovamente l'olio, finché avrà raggiunto la temperatura di 190°, e cuocete ancora le patatine, sempre in piccole quantità, per altri 5 minuti circa. Quando saranno ben dorate, scolatele e mettete ad asciugare su della carta assorbente per fritture, poi salatele.
  • Ora occupatevi della cottura delle cozze. Sbucciate e tritate finemente gli scalogni, che metterete a rosolare in una padella insieme al Burro Santa Lucia. Quando saranno appassiti, unitevi le cozze, lasciatele cuocere per un paio di minuti, poi sfumate il tutto con il vino bianco. Salate e pepate e, se volete, insaporite il tutto con un po' di peperoncino. Lasciate cuocere le cozze per circa 5 minuti, o comunque fino a quando non saranno tutte aperte. Se ce n'è qualcuna che non si apre, eliminatela. Una volta pronte le cozze, disponetele su un piatto da portata.

Ti potrebbe interessare anche