Monkey bread
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 450 g di farina di tipo 00
- 15 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra
- 240 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 3 g di sale
Per farcire:
- 100 g di marmellata di arance
Per guarnire:
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di zucchero di canna
- 20 g di cannella in polvere
Per la glassa:
- 150 g di zucchero a velo
- 100 ml di latte
Preparazione
La preparazione del mokey bread è un po' laboriosa ma non difficile: vi basta seguire bene la ricetta e tutti i suoi passaggi.
Una volta pronto, sfornate il monkey bread, decoratelo con la glassa e servitelo ancora caldo.
- Preparate l'impasto. Versate la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola. Sciogliete il lievito di birra nel latte intiepidito e unitelo alla farina; iniziate a lavorare l'impasto, unendovi anche l'acqua e l'uovo intero. Quando sarà completamente amalgamato, aggiungete anche 1 tuorlo.
- Lavorate l'impasto finché non risulterà liscio e morbido, quindi mettetelo in una ciotola leggermente imburrata, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
- Trascorse due ore, fate sciogliere il burro e versatelo in un contenitore piuttosto capiente; in un altro contenitore mettete lo zucchero di canna e la cannella.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in palline grandi circa 2 o 3 cm, schiacciatele leggermente al centro, farcitele con la marmellata di arance e chiudetele, facendo in modo che la marmellata resti all'interno.
- Passate le palline nel burro e poi nella miscela di zucchero e cannella e adagiatele in uno stampo per ciambelle rivestito di carta da forno.
- Lasciate lievitare il monkey bread per circa 1 ora, poi cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti circa.
- Mentre il dolce cuoce, preparate la glassa, mettendo sul fuoco un pentolino con il latte e, una volta che sarà caldo, versatelo in una ciotola con lo zucchero a velo. Mescolate bene il tutto fino a che non otterrete una glassa fluida.