Marmellata di azzeruolo
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la marmellata:- 1 kg di azzeruoli
- 600 g di zucchero
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
- 1 l d'acqua
Per la mousse:
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Per preparare la marmellata di azzeruolo dovete bollire la frutta per due volte.
Dividete la mousse di Ricotta Santa Lucia in 6 coppette, versate in ogni coppetta due o tre cucchiaiate di marmellata di azzeruoli e portatele in tavola.
- Lavate accuratamente gli azzeruoli, tagliateli a metà e privateli dei semi.
- Una volta privati gli azzeruoli dei semi, metteteli in un pentola insieme a 1 l d'acqua, ponetela sul fuoco e lasciateli cuocere fino a quando iniziano a sfaldarsi.
- Spegnete la fiamma e passate gli azzeruoli con un passaverdure, raccogliendo la purea in una pentola dai bordi alti.
- Unite alla purea lo zucchero e l'estratto di vaniglia e riportatela sul fuoco, lasciandola cuocere fino a quando la marmellata non diventerà densa. Potete verificarne la consistenza versando un cucchiaino su un piatto; se si addensa invece di rimanere liquida, la marmellata di azzeruoli è pronta.
- Versate la marmellata calda nei vasetti, chiudeteli con il loro tappo e capovolgeteli e lasciateli così fino a quando saranno freddi.
- Al momento di consumare la marmellata di azzeruoli, preparate la mousse. Versate in una ciotola 250 g di Ricotta Santa Lucia, 3 cucchiai di zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Lavorate tutti gli ingredienti con la frusta per ottenere una crema morbida.