Mandarini ripieni
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 16 mandarini
- 150 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 120 ml di panna liquida
- 2 tuorli
- il succo di 1/2 limone
- 5 g di gelatina in fogli
- 30 g di maizena
Preparazione
Ecco cosa dovete fare per realizzare dei profumatissimi mandarini ripieni:
Prima di servirli, mettete a raffreddare nel congelatore i mandarini ripieni per altri 20 minuti. Quando sarà il momento di servirli, decorateli con la loro calotta.
- Scegliete 8 mandarini, i più belli, tra quelli che avete a disposizione. Lavateli e asciugateli con cura, tagliate via la calotta superiore (non buttatela) e svuotateli, eliminando la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Una volta eseguita quest'operazione, metteteli in un piatto e poi trasferiteli nel congelatore in attesa di riempirli.
- Sbucciate il resto dei mandarini e frullateli insieme alla polpa ricavata da quelli che avete svuotato, quindi filtrate la purea ottenuta per ottenere il succo.
- Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e lo zucchero e lavorateli con una frusta. Quando saranno bianchi e spumosi unitevi la maizena e il succo di 1/2 limone; continuate a mescolare il composto con la frusta e poi unitevi anche il succo dei mandarini.
- Versate la crema ottenuta in un pentolino e cuocetela a fuoco basso, mescolandola continuamente perché non si attacchi, fino a quando non si sarà completamente addensata.
- Una volta pronta, versate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola per alimenti, facendola aderire bene alla sua superficie, così che si raffreddi senza formare grumi.
- Mettete in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti la gelatina in fogli, poi scioglietela in due cucchiai di panna che avrete messo a scaldare. Montate il resto della panna servendovi di uno sbattitore elettrico.
- Trasferite la crema al mandarino in una ciotola più capiente, unitevi poco alla volta il Mascarpone Santa Lucia, la panna montata e la gelatina in fogli sciolta. Mescolate delicatamente dall'alto verso il basso per incorporare gli ingredienti senza smontare la crema. Una volta pronta, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 3 ore.
- Mettete la crema al mandarino in un sac à poche e utilizzatelo per riempire i mandarini che avevate svuotato in precedenza, servendovi di una bocchetta a stella.