Ricette light con salmone affumicato
Il salmone affumicato è un ingrediente molto versatile, che può essere utilizzato in cucina per creare degli ottimi piatti da portata adatti a ogni genere di menù e ai commensali dal palato più raffinato. Si presta ad essere impiegato in tutte le stagioni, soprattutto in estate, quando si sposa con gli elementi tipici della stagione.
Galbani ha pensato di realizzare per voi una selezione di ricette diverse dal solito, che possano aiutarvi a fare una splendida figura con i vostri ospiti indipendentemente dal contesto sociale. Non perdete l'occasione di apprendere abbinamenti nuovi, mixando la vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia.
Iniziamo con una torta salata realizzata con una base di pasta sfoglia fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina bianca. Una volta che l'impasto avrà raggiunto una consistenza liscia e priva di grumi, farcitelo con della Ricotta Santa Lucia e con del salmone affumicato in pezzi. Potete inoltre aggiungere delle verdure di stagione come le zucchine, le melanzane, le carote e i peperoni, spolverizzando il tutto con una generosa dose di pepe rosa per una nota di sapore ulteriore.
Il segreto di una pietanza del genere è nella cottura, poiché dovrebbe formarsi una deliziosa crosticina esterna che conserva al suo interno un cuore morbido e filante, soprattutto se avrete aggiunto del Galbanino tagliato a cubetti.
Procediamo poi con un antipasto sfizioso e nuovo, in grado di colorare la tavola e deliziare il palato. Si utilizza del pane carasau per realizzare diversi strati e su ognuno di essi si colloca una fetta di salmone affumicato, una di Mozzarella Santa Lucia e un cucchiaino di pesto di basilico con pinoli, formaggio grattugiato e aglio se si gradisce. Per donare una nota ulteriore spaccate a metà un pomodorino e adagiatelo sulla parte superiore come guarnizione, renderà il sapore più dolce e allo stesso tempo la pietanza più caratteristica.
Interessante è anche un primo piatto a base di salmone affumicato e zucchine. Prevede una pasta fredda amalgamata con una crema di Certosa Galbani e acqua di cottura, che rende più soffice e gustoso ogni boccone. Potete aggiungere anche della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti oppure del formaggio tipo feta, che dona una nota di sapidità ulteriore con il suo gusto particolare e persistente. In alternativa è possibile utilizzare altre verdure, come le carote o i pomodorini rossi, realizzando un sughetto rosato e dal gusto leggero, ideale per le giornate più calde dell'estate.