Lacerto glassato
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 pezzo di lacerto da 600 g
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 2 foglie di alloro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- 50 g di Burro Santa Lucia
- 10 pomodorini pachino
- 750 ml di brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La difficoltà della ricetta del lacerto glassato sta tutta nella cottura, che deve essere piuttosto lunga per permettere alla carne di ammorbidirsi.
Disponete le fette di lacerto glassato su un piatto da portata accompagnandole con la salsa ottenuta. Buon appetito!
- Mondate e lavate la carota e il sedano, sbucciate la cipolla e tritate piuttosto grossolanamente tutte e tre le verdure.
- Se non lo avete già fatto fare dal macellaio, legate il lacerto con dello spago per arrosti, avendo cura di inserire sotto lo spago 2 foglie di alloro.
- Mettete l'olio extra vergine e metà del Burro Santa Lucia Galbani in una casseruola e quando saranno caldi unitevi le verdure tritate; lasciatele rosolare per un paio di minuti poi mettete il lacerto nella pentola.
- Rosolate la carne, rigirandola su tutti i lati in modo che si sigilli, aggiungeteci il resto del Burro Santa Lucia, poi sfumatela con il vino rosso. Mentre aspettate che l'alcol evapori, lavate e tagliate a metà i pomodorini.
- Mettete in casseruola il concentrato di pomodoro, i pomodorini e il brodo vegetale, insaporite il lacerto con una generosa macinata di pepe, abbassate la fiamma al minimo, mettete un coperchio sulla pentola e lasciate cuocere l'arrosto per almeno 2 ore. Di tanto intanto rigiratelo e controllate che non si asciughi troppo; se necessario, aggiungete dell'acqua. A metà cottura controllate che vada bene di sale.
- Quando sarà pronto tagliate il lacerto a fette sottili e lasciate restringere ancora per qualche minuto il fondo di cottura, poi frullatelo per ottenere una salsa densa e cremosa.