Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

La vera crostata di marmellata

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata con marmellata di mele è tra i dolci tradizionali per eccellenza, per questo vi proponiamo in questo spazio la sua ricetta più semplice, senza varianti o aggiunte per riscoprire un sapore a cui ormai non siamo più abituati.

Sono molte le preparazioni di pasticceria ad avere come protagoniste le mele, siano esse utilizzate fresche che in confetture o marmellate. La famosa Apple Pie americana, la francese Tarte Tatin o ancora il Crumble inglese ne sono una dimostrazione. Per quanto riguarda l'Italia, le più famose torte di mele sono: la torta di mele lievitata, la crostata di mele e lo strudel, tipico dell'Italia Settentrionale.

Il trucco per realizzare una crostata con marmellata di mele ottima, risiede nel creare una pasta frolla perfetta: per farlo seguite i nostri consigli e utilizzate il Burro Santa Lucia che vi permetterà di avere un impasto morbido e compatto allo stesso tempo.

Scoprite come realizzarla!

Facile
10
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina 00
  2. 200 g di zucchero
  3. 2 uova
  4. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 1 barattolo di marmellata di mele

Preparazione

Per realizzare la crostata con marmellata di mele, mescolate in una capiente ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.

Successivamente fate un buco al centro, la tipica forma a fontana, e aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato grossolanamente; infine aggiungete anche le uova.

Lavorate il composto utilizzando semplicemente un cucchiaio; verso la fine invece lavoratelo con le mani per formare una palla compatta.

Se si è ammorbidita troppo e avete tempo a disposizione, la si può mettere a riposare in frigo avvolta nella pellicola, altrimenti procedete come con una qualsiasi altra crostata.

Stendete con il mattarello, su un foglio di carta da forno, più di metà dell’impasto e sistematelo nella tipica teglia da crostata leggermente spennellata con olio e cosparsa di farina.

Spalmate tutta la marmellata di mele del barattolo sulla pasta frolla e lavorate la parte restante dell’impasto ricavandone le strisce che andrete ad adagiare sulla farcitura, sigillando bene i bordi.

Cuocete la crostata con marmellata di mele in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa, spostando la crostata più in alto per colorarne la superficie.

Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo.

Ti potrebbe interessare anche