Iris siciliani
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 25 g di lievito di birra
- 4 uova
- 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 ml di latte
- 130 g di zucchero semolato
- pan grattato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
Preparazione
Per realizzare degli ottimi iris siciliani, setacciate la farina e amalgamatela in una ciotola con il Burro Santa Lucia fuso.
Nella ciotola inserite anche 50 g di zucchero semolato e il lievito sbriciolato; piano piano versate del latte tiepido (circa 250 ml). Sbattete 1 uovo e unitelo al composto sino a creare una pasta omogenea. Lavorate l’impasto in maniera energica, sbattendolo più volte sul piano di lavoro.
Rimettete la vostra pasta in una ciotola e versate una tazzina d’acqua, rimaneggiate il vostro composto con vigore ancora per un po’ finché non diverrà abbastanza soffice. A questo punto, inseritela in una teglia unta e copritela con un panno per lasciarla lievitare per circa 1 ora.
Prendete la Ricotta Santa Lucia e insaporitela con 80 g di zucchero semolato. Recuperate la vostra pasta e, con le mani leggermente unte, realizzate dei dischetti di circa 7-8 cm. Utilizzando circa la metà dei dischetti, andate a disporre un cucchiaino abbondante di Ricotta Santa Lucia al centro di ognuno di essi. Rivestite con i restanti dischetti di pasta, andando a realizzare i vostri iris siciliani. Copriteli con un panno e fateli lievitare ancora per 30 minuti.
Realizzate in una ciotola un composto di uova sbattute e pizzico di sale. In un’altra terrina, mettete il pangrattato. Procedete passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggete i vostri iris siciliani in olio caldo. Una volta fritti, adagiateli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Gli iris siciliani sono pronti, vi consigliamo di servirli caldi per gustare appieno la cremosità della Ricotta Santa Lucia.