Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Insalata greca

Ricetta creata da Galbani
Insalata greca
Prova con
Quartirolo Lombardo Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L’insalata greca è un piatto tradizionale greco molto fresco che può essere servito sia come contorno sfizioso che come piatto unico originale. L'insalata greca è un piatto da gustare subito per mantenere integra tutta la croccantezza degli ingredienti che la compongono: dall'insalata al formaggio.

Quella che vi proporremo oggi non è la versione classica dell'insalata greca ma una variante della ricetta originale in cui al posto della feta, il formaggio greco tradizionale con cui viene composta questa insalata, andremo ad usare il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori! Preparare la nostra ricetta dell’insalata greca è molto semplice: in soli dieci minuti avrete ottenuto un piatto semplice, gustoso e nutriente, ricco di verdure.

Seguite tutti gli step per scoprire tutti gli ingredienti e i segreti di questa sfiziosa ricetta, ideale da mangiare subito ma, all'occorrenza, comoda anche da portare in ufficio o a scuola come pranzo al sacco.

Questa ricetta è molto versatile e potete aggiungere i vostri ingredienti preferiti, per arricchire ancora di più la vostra insalata greca o per venire incontro ai gusti dei vostri invitati. Sbizzarritevi anche sulle spezie: nella ricetta è previsto l'inserimento dell'origano ma nulla vi vieta di unire all'insalata greca l'erba cipollina, il pepe o il peperoncino... spazio alla fantasia!

Facile
2
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di Quartirolo Lombardo;
  • 150 g di Lattuga;
  • 50 g di Olive nere;
  • 1 Pomodoro da insalata intero;
  • 2 Cetrioli medi;
  • Olio Extravergine d'oliva q.b.;
  • 1 Cipolla rossa dolce;
  • Origano q.b.;
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata greca, lavate bene tutte le verdure e asciugatele. Private la lattuga dal suo torsolo duro e poi tagliatela a strisce. Sbucciate i cetrioli con un pelapatate e tagliateli a fettine spesse 1/2 centimetro. Togliete il picciolo dei pomodori e affettateli con un coltello seghettato. Tagliate il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori a cubetti. In una ciotola preparate una base di lattuga, poi adagiatevi i cetrioli, le cipolle, i pomodori e le olive nere greche. Per ultimo aggiungete il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori. Condite l’insalate greca con origano e olio extravergine di oliva e gustate.

Cademartori

Scopri di più