Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Insalata di pasta fredda con avocado, gamberetti e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Insalata di pasta fredda con avocado, gamberetti e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una ricetta perfetta per l'estate, che vi delizie con il suo sapore fresco e il profumo di mare, la pasta fredda con pesce. Si tratta di un piatto semplice ed originale, in cui ingredienti freschi e saporiti si incontrano in un abbinamento ardito e pieno di gusto.

Il peperone e i gamberetti diventano protagonisti di un piatto freddo sfizioso, reso ancora più ricco e delizioso per l'aggiunta finale delle Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia; morbidi fiocchi di mozzarella che rallegreranno la portata, rendendola ancora più fresca e leggera.

Questo piatto si può preparare in pochissimo tempo perché, mentre sbollentate la pasta, potete dedicarvi alla semplice preparazione del condimento. Per questo, la pasta fredda con pesce si presta per essere preparata anche all'ultimo momento, per accogliere, con un piatto fresco ed originale, degli ospiti inaspettati.



Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farfalle
  2. 300 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 3 avocado maturi
  4. 180 g di gamberetti freschi
  5. 1 peperone rosso
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. sale q.b.
  8. pepe nero q.b.
  9. un filo d'olio extravergine d’oliva

Preparazione

  • Se volete preparare la pasta fredda con pesce, mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente.
  • Nel frattempo sbucciate e snocciolate gli avocado e tagliateli in dadini piccoli.
  • Quindi lavate il peperone, privatelo dei semi e tagliatelo a dadini piccoli.
  • Sgusciate i gamberi, lasciando loro la testa e la coda, quindi saltateli in padella con un filo d'olio e sfumateli con 1/2 bicchiere di vino bianco.
  • Quando il vino sarà interamente evaporato, levate la padella dal fuoco e aggiungete gli avocado e i peperoni. Mescolate bene ed aggiustate di sale e pepe nero.
  • A questo punto cuocete la pasta in acqua bollente salata.
  • Quando sarà pronta, scolatela, mantecatela velocemente a fuoco spento nella padella con il sugo preparato e, per finire, aggiungete le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia. Date un'ultima mescolata e poi spostate la preparazione in una zuppiera e lasciatela raffreddare.
  • Servite la vostra pasta fredda con pesce con un filo d'olio extravergine a crudo.

Curiosità

L'abbinamento tra gamberetti e mozzarella è davvero insolito e particolare, ma vi assicuriamo che insieme danno vita a un piatto davvero prelibato e gustoso.

Potete modificare la ricetta a vostro piacimento abbinando alla pasta gamberetti e mozzarella gli ingredienti che più gradite: ad esempio, al posto dell'avocado, potete aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzetti, delle olive e delle foglioline di menta, per un risultato davvero delizioso.

In alternativa, potete abbinare a gamberetti e mozzarella anche dei piselli e delle melanzane grigliate tagliate a cubetti; per questa variante, vi suggeriamo di completare il piatto con una fogliolina di basilico, un vero tocco da maestro.

Se desiderate rendere più saporita la vostra insalata di pasta, potete sostituite la mozzarella con della feta tagliata a cubetti o della mozzarella di bufala, più densa e corposa, oppure amalgamare la pasta con della ricotta per renderla più morbida e cremosa.

Oltre che primi piatti freddi, con gamberetti e mozzarella potete preparare numerosi secondi piatti o delle deliziose insalate adatte alla stagione estiva.

Per la preparazione delle insalate estive, l'ingrediente tipicamente utilizzato è il pollo; invece vi suggeriamo di preparare una gustosa insalata di gamberetti, patate e rucola da portare con voi per un pranzo a sacco in riva al mare. Preparatela utilizzando i gamberetti sgusciati e marinati nel succo di limone e completate l'insalata con delle noci tritate in superficie per dare al vostro piatto una consistenza croccante davvero sfiziosa.

Scopri di più