Gnocchi di rapa rossa con crema di certosa e parmigiano
Presentazione
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 500 g rapa rossa (bollita)
- 500 g farina 00
- 60 g acqua
Per il condimento:
- 330 g di Certosa Galbani
- 100 g parmigiano grattugiato
- 50 g latte
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Il procedimento di preparazione di questa ricetta è semplice e veloce: vi basterà seguire passo passo gli step qui proposti.
Per iniziare, dopo averle bollite, raccogliete le barbabietole nel boccale del frullatore, insieme all’acqua e frullate fino ad ottenere una crema omogenea; poi, versate il composto in una padella antiaderente e unite la farina e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio e cuocete a fuoco moderato per una decina di minuti circa, rigirando spesso il composto, che in breve tempo diventerà più compatto e difficile da lavorare. L’impasto presto si staccherà dalla padella, ma continuate a lavorarlo.
Trascorso il tempo della cottura, spostatelo sulla spianatoia e, aiutandovi con poca farina e un tarocco, impastatelo fino a farlo intiepidire. L’impasto potrebbe attaccarsi al piano di lavoro, ma evitate di aggiungere troppa farina, in quanto questo potrebbe far diventare gli gnocchi durissimi; piuttosto, staccatelo dal piano aiutandovi con il raschietto da cucina o il tarocco.
Dividete l’impasto in più parti, infarinate la spianatoia e tirate dei cordoncini spessi come un pollice; divideteli, quindi, in tocchetti lunghi circa 1 cm. Gli gnocchi sono pronti anche così, ma per renderli perfetti e donargli la loro forma caratteristica, dovrete aggiungere ancora un passaggio, cioè rigarli con un rigagnocchi o con una forchetta. Rigati tutti gli gnocchi, poggiateli su un vassoio infarinato e lasciateli riposare.
Nel frattempo, scaldate il latte in una pentola, unite la Certosa Galbani a fiocchetti e scioglietela a fuoco dolcissimo; aggiungete il formaggio grattugiato, quindi date una spolverata di pepe nero e spegnete il fornello.
Cuocete gli gnocchi tuffandoli in abbondante acqua bollente leggermente salata, in un attimo saliranno a galla e saranno pronti per essere conditi con la salsa appena preparata; potrete anche aggiungere un po’ di farina di pistacchio o un pizzico di noce moscata per donare al piatto un tocco di sapore e colore in più.
Impiattate con cura e servite gli gnocchi immediatamente per farli gustare ancora fumanti ai vostri ospiti.
Buon appetito!