Gateau di Patate
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 3 uova
- 1 uovo sodo a fettine
- 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 70 g di salame Napoli Galbanetto Galbani
- 100 g di Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 100 g di Galbanino Galbani
- un ciuffo di prezzemolo
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- sale e pepe
- burro per lo stampo
Preparazione
Quello che realizzerete seguendo la nostra ricetta sarà il gâteau di patate più conosciuto: un piatto unico, rustico e molto gustoso, realizzato con quattro ingredienti saporiti: il Burro Santa Lucia, il Salame Napoli Galbanetto, i Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia e il Galbanino.
Per realizzare il gâteau di patate dovete prima di tutto lavare le patate e farle lessare con la buccia in una pentola contenente abbondante acqua.
In questa fase fate molta attenzione a rimuovere la buccia con attenzione in modo che non ne rimanga traccia, così che non vada ad alterare il sapore della pietanza una volta in forno.
Nel frattempo tagliate a pezzettini (meglio se a cubetti) il Salame Napoli Galbanetto e, a lavoro terminato, tagliate a dadini anche il Galbanino. Ora dividete in due o tre pezzi i Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia e mettete il tutto in attesa dentro una ciotola.
Ad operazione conclusa, tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte, vi servirà successivamente per donare sapore al vostro piatto.
Appena le patate saranno cotte, sbucciatele e passatele immediatamente nello schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina capiente. Quindi unite il Burro Santa Lucia a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. A questo punto impastate il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno.
Se possedete una planetaria, questo è il momento giusto per utilizzarla, munendovi di un gancio a foglia che possa impastare tutti gli ingredienti posti all'interno del recipiente e amalgamarli nel migliore dei modi, così che possiate ottenere un risultato omogeneo e goloso.
In alternativa operate a mano e cercate di far sciogliere al meglio il burro per evitare che rimangano dei pezzi troppo grandi.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato, unite uno per volta i tuorli d'uovo. Quando ogni tuorlo sarà ben incorporato, aggiungete anche il salame Napoli Galbanetto, i Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia e il Galbanino. Infine cospargete tutto con il prezzemolo tritato, dunque mescolate per bene il preparato.
Ad operazione terminata, dedicatevi a montare a neve ben soda gli albumi. Una volta montati, aggiungeteli col cucchiaio al resto del composto in modo da ottenere una preparazione morbida ma consistente.
Concludete il vostro gâteau di patate imburrando uno stampo rotondo di 22 centimetri di diametro. Quindi cospargetelo con parte del pane grattugiato e capovolgete il recipiente per eliminare il pane in eccesso. A questo punto disponete sul fondo metà del composto.
Dunque, al di sopra di questo distribuite l'uovo sodo a fettine. Una volta distribuito l'uovo, ricoprite il tutto con l'altra metà del composto livellando la superficie.
Non siate avari con gli ingredienti ma farcite il tutto in abbondanza, così che una volta cotto il gâteau contenga un cuore morbido e filante sotto una crosticina dorata e croccante.
In ogni morso devono essere presenti tutti gli ingredienti, ben bilanciati a livello di sapore e gusto.
Terminate spolverizzando la pietanza con il pane grattugiato e cospargendola con fiocchetti di burro. Infornatela in forno preriscaldato a 200° e fatela cuocere per 20 minuti circa. Una volta cotto, togliete il tortino dal forno. Lasciatelo poi intiepidire a temperatura ambiente e, solo una volta intiepidito, sformatelo su un piatto da portata e servitelo.