Galette bretonne
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
- 125 g di farina di grano saraceno
- 250 ml di latte intero
- 6 uova
- 60 g di Galbanino Galbani
- 4 fette di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
- Burro Panetto Santa Lucia Galbani q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Il primo passaggio della ricetta della galette bretonne è la preparazione della pastella. Prima di iniziare, però, mettete in freezer il Galbanino e lasciatecelo per circa 20 minuti. Solo così potrete grattugiarlo!
- Rompete 2 uova in una ciotola, unitevi il latte, un pizzico di sale, 10 g di Burro Santa Lucia fuso e mescolate con una frusta. Poi, sempre lavorando il composto con la frusta unite, poca alla volta, la farina di grano saraceno.
- Quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi, grattugiate il Galbanino poi mettete sul fuoco una padella antiaderente, imburratela bene e preparate le vostre galettes bretonnes. Vuotate al centro della padella un mestolo di pastella, spargetela bene facendo roteare la padella e lasciate cuocere per circa 2 minuti prima di girare la crespella.
- Mentre sta ancora cuocendo, farcite la vostra galette bretonne: rompete 1 uovo e mettetelo, intero, al centro della crespella. Disponete poi 1 fetta di Prosciutto Cotto Fetta Golosa intorno all'uovo e spargeteci sopra un po' di Galbanino grattugiato. Aggiustate di sale, insaporite con una generosa macinata di pepe, poi ripiegate i bordi della crespella verso l'interno, in modo da creare una specie di cestino quadrato.
- Adesso non vi resta che ripetere l'operazione, realizzando altre 3 galette bretonne. Mentre le preparate, tenete in caldo nel forno tiepido la galette bretonne già pronta. Quando le avrete preparate tutte e quattro, portatele in tavola. Buon appetito!