Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frollini alla panna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

State cercando la ricetta per realizzare dei biscotti semplici, pieni di gusto e golosi, da mangiare a colazione?

Quella dei frollini alla panna è una delle ricette più facili per preparare degli ottimi biscotti casalinghi, ideali da assaporare dopo averli inzuppati nel latte, o da gustare all'ora del tè per una buona merenda. Prepararli, poi, è davvero un gioco da ragazzi!

L'importante è avere a portata di mano dei tagliabiscotti tondi, che servono per conferire ai frollini alla panna la tipica forma a ciambella.


Facile
4
30 minuti
30 per far riposare l'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 120 g di zucchero semolato
  3. 1 uovo
  4. 100 ml di panna liquida
  5. 350 g di farina di tipo 00
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

L'impasto dei frollini alla panna non è altro che una pasta frolla arricchita con della panna liquida. Per prepararli, perciò, dovete procedere come per la ricetta della pasta frolla, impastando insieme la farina, lo zucchero e il Burro Santa Lucia fino a ottenere un composto sabbioso, al quale aggiungerete l'uovo, la panna e la vanillina.

Lavorate gli ingredienti con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per circa mezz'ora.

Trascorso il tempo necessario per farlo riposare, ponete l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, e stendetelo a un'altezza di circa mezzo centimetro, quindi prendete un tagliabiscotti tondo piuttosto grande e ricavate i biscotti; poi, con un taglia biscotti più piccolo, realizzate il tipico foro centrale.

Trasferite i frollini sulla placca foderata di carta da forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

Una volta pronti, estraete i frollini alla panna dal forno e lasciateli raffreddare prima di consumarli.

Ti potrebbe interessare anche