Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Fiori di zucca ripieni di ricotta la Leggera Santa Lucia

Ricetta creata da Fiori di zucca ripieni di ricotta la Leggera Santa Lucia
Fiori di zucca ripieni di ricotta la Leggera Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

La zucchina è un ortaggio incredibilmente versatile: disponibile tutto l’anno, protagonista di innumerevoli ricette, semplice e pratico da preparare, ricco di gusto e gradevolmente colorato. Ma, rispetto agli altri ortaggi buoni e saporiti, la zucchina ha un ulteriore pregio: come molti sanno, questa pianta offre infatti anche dei bellissimi fiori commestibili davvero molto buoni! 

I fiori di zucca hanno un sapore delicato e un vivace colore giallo intenso e possono essere utilizzati in cucina in tante golose ricette: in questa occasione ve li proponiamo riccamente farciti e cotti in forno, per un antipasto o un aperitivo davvero delizioso e profumato. Utilizzeremo un ripieno a base di ricotta la leggera Santa Lucia, che darà ai fiori di zucca un cuore morbido e cremoso e una manciata di pomodorini secchi, per un tocco di sapidità in più.

Pochi ingredienti e una ricetta semplice e gustosa: scoprite come realizzare i fiori di zucca ripieni al forno.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Ingredienti per 8 fiori di zucca:

  • 8 fiori di zucca
  • 180 g di ricotta la leggera Santa Lucia 
  • 80 g di pomodori semi secchi
  • 1 uovo 
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  • Per iniziare, pulite e lavate i fiori di zucca, maneggiandoli con delicatezza per non romperli; asciugateli con della carta assorbente da cucina e teneteli da parte. 
  • In una ciotola mettete la ricotta la leggera Santa Lucia, l’uovo, i pomodori semi secchi tagliati a pezzettini e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aprite delicatamente i fiori e, con l’aiuto di un sac à poche o di un cucchiaino, farciteli con il composto. Disponeteli su una teglia da forno.
  • Irrorateli con un filo d’olio e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 7/8 minuti. Al termine della cottura, lasciate intiepidire qualche istante prima di servire.

Curiosità

Sapete che sulla medesima pianta di zucchine possono crescere sia fiori maschili che fiori femminili? Il loro sapore e il loro aspetto sono molto simili, ma quelli femminili si riconoscono perché sono direttamente attaccati al frutto. Inoltre, troverete sul mercato sia i fiori della zucchina, sia quelli della zucca vera e propria, che produce un'infiorescenza simile: potete usare entrambi per le vostre ricette.

Il sapore delicato del fiore di zucca è ideale per racchiudere golosi ripieni. In questa ricetta abbiamo usato i pomodorini secchi, particolarmente adatti ad accompagnare e bilanciare la dolcezza dei fiori di zucca, ma potete sostituirli o affiancarli ad altri sapori, per creare delle squisite varianti, creative e personalizzabili in base ai vostri gusti. 

Se volete esaltare il sapore dolce del fiore di zucca, sostituite i pomodorini con del prosciutto cotto: tagliate il prosciutto in fette spesse un paio di millimetri e poi tagliate ciascuna fetta a pezzetti o striscioline sottili. Mescolate insieme alla ricotta la leggera Santa Lucia – senza dimenticare di aggiungere l’uovo, necessario a compattare bene la farcitura – e, se necessario, aggiustate di sale e pepe. Utilizzate poi il composto per farcire i fiori e cuocete secondo le modalità descritte nella ricetta. 

Per insaporire il piatto, potete inoltre grattugiare del formaggio sulla superficie del fiore: mescolatelo con un cucchiaio di pangrattato affinché si formi, in cottura, una sfiziosa crosticina croccante. Se invece volete insaporire ulteriormente il ripieno, vi consigliamo di provare a inserire nel composto a base di ricotta anche qualche filetto d’acciuga, spezzettato finemente. 

Quale che sia la farcitura da voi scelta, ricordatevi di chiudere bene i petali del fiore, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Disponete i fiori di zucca su una teglia rivestita di carta forno, uno accanto all’altro, in modo che mantengano intatta la loro forma.

Un ultimo consiglio: potete gustare i vostri fiori di zucca ripieni sia caldi, appena sfornati, sia freddi. Sono quindi ideali da servire per una cena di più portate, perché possono essere preparati in anticipo e poi impiattati al momento del bisogno. 

Ti potrebbe interessare anche