Presenta
FAGOTTINI DI PASTA FILLO CON VERDURE E MOZZARELLA BUONI DA STARE BENE
Ingredienti
- Pasta fillo 180 g
- Zucchine 300 g
- Carote 100 g
- Mozzarella Santa Lucia 80 g
- Pomodoro 120 g
- Porro 300 g
- Olio extravergine di oliva 10 g
- Sale iodato 2 g
- Pepe nero q.b.
- Curcuma q.b.
Preparazione
1. Lavate e pulite le verdure. Quindi tagliate a fettine il porro e fatelo rosolare in una padella con un po' di olio.2. Quando sarà leggermente appassito tenetene da parte due terzi che serviranno per impiattare i fagottini.
3. Tagliate anche le carote a rondelle ed unitele al porro rimasto. Lasciatele cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Unite anche le zucchine tagliate a fettine circolari e insaporite con la curcuma. Salate, pepate e fate cuocere per altri 10 minuti.
4. Quindi fate raffreddare e nel frattempo tagliate la Mozzarella Santa Lucia a pezzetti. Quindi affettate anche i pomodorini.
5. É arrivato il momento di fare i fagottini: prendete la pasta fillo e piegatene a metà un foglio. Quindi farcite con le verdure preparate, i pomodorini e qualche pezzetto di mozzarella.
6. Chiudete la pasta fillo facendo sovrapporre gli angoli più volte. Fate questo procedimento per tutti i fogli che avete.
7. Ponete i fagottini su una teglia (che avrete ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata). Il forno dovrà essere già caldo e andranno cotti a 160°C per 20 minuti facendo attenzione che non scuriscano troppo.
8. Servite caldi su un letto di porri stufati.
Buona da star bene perché?
In questa ricetta abbiamo ridotto l'olio extravergine di oliva limitandoci ad usarne un cucchiaio per saltare le verdure: sarà sufficiente aggiungere un po' d'acqua per ottenere una cottura perfetta limitando i grassi.
Ricordiamo di abbinare sempre le carote a dei grassi (ad esempio l’olio extra vergine di oliva), così riusciremo ad assimilare al meglio i carotenoidi, che sono liposolubili.
UN CONSIGLIO IN PIÙ:
Scegliete una cottura veloce per le verdure, soprattutto in questo caso in cui verranno successivamente messe in forno: manterrete così la maggior parte di vitamine e minerali ed anche il loro sapore risulterà più intenso!
Tenete sempre sotto controllo la cottura: mantenendoli chiari, si evitano le parti bruciati che contengono composti potenzialmente nocivi.