Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Fabada asturiana

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La fabada asturiana è una preparazione tipica della regione spagnola delle Asturie.

Preparata con fagioli, salsiccia piccante, morcilla (una sorta di sanguinaccio) e pancetta, la fabada è un piatto molto corposo, ideale da servire come seconda portata o, ancor meglio, come piatto unico.

Proprio la ricchezza di ingredienti prevista dalla ricetta rende la fabada una preparazione perfetta da gustare in inverno.

Se amate la cucina internazionale, aggiungete la fabada al vostro libro di ricette!


Facile
4
250 minuti
12 ore per l'ammollo dei fagioli
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di fagioli borlotti secchi
  2. 1 chorizo
  3. 1 morcilla
  4. 200 g Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  5. 1 cipolla
  6. 1 cucchiaio di paprika
  7. 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

  • Prima di iniziare la preparazione della fabada asturiana, tenete in ammollo i fagioli per 1 notte. Al momento di preparare la ricetta, versateli in una pentola, ricopriteli di acqua fredda e accendere il fuoco, mantenendo la fiamma medio-bassa. Cuocete i fagioli per circa 20 minuti, dal momento in cui l'acqua inizia a bollire.
  • Mettete sul fuoco anche un'altra pentola con abbondante acqua, e, quando l'acqua giunge a ebollizione, tuffateci dentro per qualche minuto il chorizo e la morcilla, così da sgrassarli.
  • Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e soffriggetela in padella insieme all'olio e alla paprika, quindi aggiungerla alla pentola con i fagioli. A metà cottura dei fagioli, unite anche il chorizo e la morcilla tagliati a tocchetti grossolani.
  • Quando mancheranno non più di 10 minuti dalla fine della cottura, insaporite la fabada con un po' di pepe macinato e, se necessario, aggiustate di sale. Unite anche il Prosciutto Crudo Galbacrudo tagliato a striscioline. Portate a cottura la fabada asturiana, aggiungendo altra acqua, se necessario. Servitela ben calda.

Ti potrebbe interessare anche