Dolci al vapore
I dolci sono adatti ad ogni occasione, che si tratti dello stupire gli amici o di riempire lo stomaco dei vostri cari. Un buon dessert non deve essere necessariamente complicato e composto da elementi difficilmente reperibili, ma può risultare anche rapido e semplice, soprattutto se vengono scelte le giuste ricette; in ogni caso, può essere interessante cucinare adoperando tecniche diverse dal solito, come la cottura al vapore.
Se volete un piatto conservabile anche dopo un paio di giorni, senza che il sapore ne risenta, i panini dolci sono l'ideale, sono a base di due impasti, di cui uno al cacao e prevedono l'uso del Burro Panetto Santa Lucia, che in cottura farà acquistare al tutto una piacevole croccantezza e un'invitante doratura. Altra preparazione famosa è la torta al vapore, realizzata più frequentemente in Cina e dall'aspetto spugnoso, da cui si evince quanto sia soffice.
I muffin sono un'ottima opzione, considerando anche tutte le variazioni che potete apportare per adattarli al meglio ai gusti della famiglia, compresi i bambini*, che apprezzeranno la cremosità e morbidezza dati dallo yogurt. Anche il dolce al limone o all'arancia può essere cotto con questa tecnica, che esalterà il sapore della frutta, ma, soprattutto, del burro che potete mettere al suo interno. Per rendere il tutto più gustoso, avete la possibilità di ricoprire il dolce con una buona glassa, che renderà divertente la merenda dei più piccoli*.
I puto sono invece dei piccoli e colorati dessert della cucina filippina, a base di farina di riso, oltre a componenti più esotici come il cocco. La cosiddetta "torta in tazza" può essere cucinata anche così, dato che apporterà maggiore sofficità all'impasto a base generalmente di cioccolato; per i più golosi, potete aggiungere della Ricotta Santa Lucia.
Più inusuali sono gli gnocchi dolci al vapore, ossia un perfetto sfizio per la merenda, con un ripieno di prugne e/o susine o, in alternativa, della marmellata. In questa categoria trovate ulteriori idee, tutte golose!
*sopra i tre anni