Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cruffin

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cos'è un cruffin? È una preparazione a metà tra un croissant e un muffin!

L'impasto è quello semplice della pasta brioche, aromatizzato giusto con un po' di vaniglia che gli conferisce un sapore più armonioso. Dopo averlo preparato, dovrete arrotolarlo e metterlo a cuocere nello stampo dei muffin: da qui il nome cruffin.

Volete portare in tavola un dolce un po' diverso? Ecco a voi la ricetta dei cruffin.


Facile
12
60 minuti
180 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 200 g di farina 00
  2. 200 g di farina Manitoba
  3. 80 g di zucchero
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 130 ml di latte
  6. 50 ml di acqua
  7. 1 uovo
  8. 8 g di lievito di birra
  9. 1 bacca di vaniglia

Per la sfogliatura:
  1. 350 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per guarnire:
  1. marmellata di albicocche q.b.
  2. zucchero a velo q.b.
  3. acqua q.b.

Preparazione

Seguite tutti i passaggi della ricetta per preparare degli ottimi cruffin.

Estraete i cruffin dal forno e spennellateli con un composto di marmellata di albicocche e acqua, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

  • Setacciate le due farine e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero, ai semi estratti dalla bacca di vaniglia e al lievito sciolto nell'acqua. Iniziate a impastare, versando, poco alla volta, il latte intiepidito.
  • Quando il composto inizierà a compattarsi, unitevi anche l'uovo e 80 g di Burro Santa Lucia ammorbidito e tagliato a pezzi, un pezzetto alla volta. Una volta che avrete ottenuto un impasto morbido e liscio mettetelo in una ciotola imburrata e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
  • Non appena l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, disponetelo sulla spianatoia infarinata, dividetelo in 6 parti e, schiacciandole con il mattarello, formate 6 dischi.
  • Spalmate i dischi di impasto con 350 g di Burro Santa Lucia, arrotolateli e metteteli a lievitare per un'altra ora, ben distanziati, su una placca rivestita di carta da forno.
  • Terminata la seconda lievitazione, dividete i salsicciotti a metà per il senso della lunghezza e arrotolate ciascuna delle due parti fino a formare una chiocciola.
  • Mettete tutte le chiocciole ottenute in degli stampini per muffin e cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorate, i vostri cruffin saranno pronti.

Ti potrebbe interessare anche