Cremoso al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di panna fresca
- 150 ml di latte
- 100 g di tuorli d'uovo
- 60 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
Preparazione
Per prima cosa, preparate la crema inglese che sarà la base del vostro cremoso al cioccolato.
Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e il baccello di vaniglia privato dei semi. Versate in una casseruola il latte e la panna liquida e portateli a bollore.
Aggiungete lo zucchero al composto di uova e vaniglia, quindi versatevi il latte e la panna.
Rimettete il composto sul fuoco fino a quando non ha raggiunto la temperatura di 84°, a questo punto spegnete la fiamma e omogenizzate il tutto con un mixer a immersione.
Spezzate grossolanamente il cioccolato fondente in pezzi di medie dimensioni e disponeteli in una ciotola. Quando la crema avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60° versatela delicatamente nella ciotola in cui avete riposto il cioccolato tritato.
Lasciate riposare il tutto per un paio di minuti e poi miscelate con una frusta a mano o con l'aiuto di un mixer. Prestate particolare attenzione affinché non si formino bolle d'aria durante la lavorazione.
Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso riponetelo in frigo e lasciatelo riposare dalle 10 alle 12 ore prima di servirlo. Passate successivamente alla preparazione della crema di ricotta seguendo il procedimento indicato nella ricetta.
Trascorso il tempo di riposo tirate fuori il cremoso dal frigo e usatelo per riempire fino a metà sei bicchieri di vetro. Tirate fuori dal frigo la crema di ricotta e versatela nei bicchierini, creando così lo strato superiore del vostro dessert.
Il vostro cremoso al cioccolato è pronto per essere servito. Disponete i bicchieri di vetro su un vassoio e portateli in tavola.