Corona di pan brioche salata
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 250 g di farina di tipo 00
- 250 g di farina Manitoba
- 150 ml di latte
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 10 g di sale
- 15 g di lievito di birra
- 1 uovo
Per la farcia:
- 120 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani (in un'unica fetta)
- 120 g di Galbanino Galbani
Per decorare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di latte
- semi di papavero q.b.
Preparazione
La preparazione del pan brioche salato non si discosta poi di molto da quella di un pan brioche dolce: la differenza più grande è data dalla farcitura salata, in questo caso fatta con Prosciutto Cotto Fetta Golosa e Galbanino. Ecco cosa dovete fare per preparare delle gustose corone di pan brioche.
La corona di pan brioche salata è buona se gustata tiepida, perciò, una volta che le avrete cotte, lasciate raffreddare un po' le vostre corone prima di portarle in tavola.
- Sciogliete il lievito di birra in un po' di latte intiepidito, poi versatelo in una ciotola in cui avrete versato la farina 00 e la Manitoba insieme all'uovo e al sale. Iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani, aggiungendovi il latte restante versato a filo; continuate a impastare fino a che non avrete ottenuto un composto piuttosto compatto, poi aggiungetevi, poco alla volta, il Burro Santa Lucia ammorbidito. Quando avrete ottenuto un composto liscio e compatto, trasferitelo in una ciotola imburrata, copritelo con della pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento per circa 3 ore.
- Tagliate a cubetti il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanino.
- Quando l'impasto sarà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in questo modo: realizzate due palline più grandi, del peso di circa 140 g l'una, e altre 16 più piccole. Con le due palline più grandi realizzate due dischi del diametro di circa 20 cm ciascuno; le palline più piccole, invece, dovrete farcirle con dei cubetti di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e formaggio Galbanino.
- Disponete i due dischi da 20 cm in due stampi da circa 22 cm di diametro foderati con carta da forno e disponete su ognuno di esse 8 palline farcite. Praticate un taglio al centro de disco, facendo in modo che arrivi fino alla base delle palline, sia da un lato che dall'altro quindi, partendo dalla metà di quel taglio, realizzatene altri tre, in modo da dividere il disco in 8 spicchi. Spennellate la superficie delle palline con un po' d'acqua e rigirate gli spicchi su ognuna di esse, portando la punta di ogni spicchio fino al centro di ogni pallina. Trasferite le due corone nel forno spento e lasciatele lievitare per almeno 1 ora.
- Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°, spennellate ogni corona con un misto di tuorlo d'uovo e latte, poi spolverizzatele con dei semi di papavero. Infornate una corona di pan brioche alla volta, lasciandole cuocere per circa 20 minuti ciascuna.