Contorni con besciamella
La besciamella è una salsa che tutti conoscono. A base di latte, Burro Santa Lucia e farina, è molto semplice da fare e potrete utilizzarla sia in preparazioni riservate ad occasioni importanti, sia in pietanze destinate a pranzi e cene di tutti i giorni. In questa sezione troverete idee, suggerimenti e ricette per sfiziosi e gustosissimi contorni con besciamella: iniziamo subito!
Per un piatto gratinato al forno questa salsa bianca è fondamentale: fa da morbido, caldo e candido cuscino tra la croccantezza della crosticina abbrustolita e le verdure posate in fondo alla teglia. Se volete delle verdure gratinate perfette, seguite un vecchio trucco di un cuoco d'altri tempi: appoggiate un pezzo di verdura sulla superficie della besciamella messa in una tazza. Se andrà subito a fondo, vorrà dire che la besciamella è troppo liquida; se resterà in superficie, la salsa sarà troppo soda; se, prima di essere sommerso dalla besciamella, il pezzo di ortaggio resterà qualche istante in superficie, la densità per gratinare sarà perfetta!
Tra i contorni con besciamella troverete anche le verdure più adatte per dei gratinati perfetti per ogni stagione: dalle verze ai cavolfiori, dai radicchi tardivi ai cavoletti di Bruxelles, e ancora peperoni e patate, pomodorini, verza e rape tagliate sottili… sono solo alcuni degli ingredienti che potete provare per scoprire il gusto che più vi piace! Quando aggiungete la besciamella, fate attenzione che sia molto soda; in caso contrario, non riuscirete a cuocere il vostro contorno a puntino.
Per stupire i vostri amici, seguite le ricette per uno sformato di verdure: che utilizziate cicoria, spinaci o peperoni, patate o zucchine, realizzerete un vero capolavoro anche per gli occhi degli ospiti!
Se state pensando che per un contorno con la besciamella occorra sempre accendere il forno, questi suggerimenti vi faranno cambiare idea: semplici carote saltate in padella oppure spinaci ben rosolati con olio e uno spicchio d'aglio avranno un tocco di morbidezza grazie a della besciamella liquida e pezzettini di Mozzarella Santa Lucia. Il risultato sarà un piatto inusuale ma molto saporito!
Trovate qui la ricetta più golosa e sfiziosa tra quelle proposte e provatela oggi stesso a pranzo o a cena!