Contorni di Carnevale
Ideare un buon contorno significa completare il pasto principale e fornire un sapore ulteriore al secondo piatto, indipendentemente se sia di carne o di pesce. Solitamente gli ingredienti principalmente utilizzati sono le verdure di stagione, da condire secondo il proprio gusto personale. Per rendere più semplice la scelta dell'accompagnamento perfetto, Galbani ha deciso di ideare per voi una vasta selezione di ricette, che possa aiutarvi a trovare la soluzione migliore in rapporto al tempo e agli ospiti che desiderate soddisfare.
Iniziamo con un contorno di carnevale colorato e gustoso, realizzato con la zucca. La ricetta prevede che l'ingrediente di base venga tagliato a cubetti e posto all'interno di una pirofila da forno, insieme a una buona dose di Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti e a una copertura di pangrattato, accompagnato da una spolverizzata di formaggio grattugiato. Inserite il composto all'interno e lasciate che la cottura sia ultimata sia fuori che dentro, per ottenere un'ottima crosticina superficiale e una consistenza più cremosa dentro.
Una valida alternativa per colorare i giorni di festa è quella dei funghi, Porcini o Champignon, da ripassare in padella se il tempo a disposizione non consente di progettare un piatto più elaborato.
Il suggerimento è quello di aggiungere del Formaggio Spalmabile Santa Lucia, che sappia rendere cremoso il contorno e doni un sapore ulteriore a quello già intenso dei funghi. Terminate il condimento con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe.
Interessante è anche la realizzazione di un'insalata leggermente diversa dal solito, che prevede l'aggiunta dei pomodorini, delle carote tagliate sottili, dei pinoli sgusciati e soprattutto di un Formaggio tipo Feta Santa Lucia, naturalmente sapido e perfetto all'interno di un contesto del genere. In alternativa è possibile utilizzare anche della crescenza per rendere cremosa la salsa e degli agrumi per donare una nota leggermente più acida.
Utili in cucina e ottime da portare in tavola sono anche le patate, presenti in ogni stagione.
Queste possono essere cucinate al forno creando una sorta di gâteau con all'interno della Mozzarella Santa Lucia e del prosciutto cotto Galbani. Si tratta di un contorno che può essere facilmente trasformato in un piatto unico sfizioso, da tagliare all'interno del piatto lasciando che il formaggio fili a ogni boccone dopo essersi sciolto. Non dimenticate di aggiungere del pangrattato sulla parte superiore, così da permettere la formazione di una crosticina dorata gradevole al palato e apprezzata da tutti i commensali.