Colombine di pan brioche
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 300 g di farina di tipo 00
- 200 g di farina Manitoba
- 175 g di burro aromatizzato
- 60 g di zucchero
- 15 g di lievito di birra
- 150 ml di latte
- 2 tuorli
- 3 g di sale
Per il burro aromatizzato:
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 15 g di miele
- la scorza grattugiata di 1/2 arancia
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 baccello di vaniglia
Per guarnire:
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
La parte più elaborata della ricetta delle colombine di pan brioche non è la preparazione del pan brioche, ma la realizzazione delle colombine, che troverete illustrata più avanti. Ma andiamo per ordine, e iniziamo insieme dall'impasto.
Potete servire le colombine di pan brioche al momento del dolce, durante il pranzo di Pasqua, oppure usarle come dei simpatici segnaposto per i vostri invitati.
- Per prima cosa dovete preparare il burro aromatizzato. Mettete in una ciotola il Burro Santa Lucia ammorbidito insieme al miele, alle scorze grattugiate di 1/2 limone e di 1/2 arancia e ai semi estratti dalla bacca di vaniglia. Mescolate il tutto con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti e tenetelo da parte.
- Versate in una ciotola le due farine setacciate, lo zucchero, il sale, i tuorli d'uovo leggermente sbattuti e il lievito disciolto in un po' di latte tiepido. Iniziate a impastare, versando a filo il resto del latte intiepidito. Quando l'impasto inizierà a compattarsi unitevi il burro aromatizzato, poco alla volta, continuando ad impastare. Quando avrete ottenuto una massa liscia e compatta, imburrate una ciotola, metteteci dentro l'impasto, copritelo con della pellicola e trasferitelo nel forno spento, dove dovrà rimanere a lievitare per circa 3 ore.
- Trascorso questo tempo, trasferite l'impasto sulla spianatoia e dividetelo in pezzi da circa 80 g l'uno: 70 g vi serviranno per realizzare il corpo delle colombine di pan brioche mentre quello che resta verrà usato per formare la testa.
- Create adesso le vostre colombine. Con le parti di impasto destinate al corpo, realizzate dei vermicelli piuttosto tozzi lunghi circa 15 cm, schiacciateli un po' sul lato, quindi, con essi, realizzate un vero e proprio nodo. Praticate alcuni taglietti nella parte schiacciata per realizzare la coda. Adesso tocca alle teste. Con l'impasto rimanente, formate delle palline, che pizzicherete su un lato, allungando leggermente la pasta, per dare forma al becco. Bagnate con un po' d'acqua i corpi delle colombine e attaccateci sopra le teste, schiacciando leggermente. Man mano che sono pronte, disponete le colombine di pan brioche su una placca foderata di carta da forno, ben distanziate tra loro.
- Sbattete il tuorlo d'uovo insieme al latte e spennellate ogni colombina con questo composto, quindi lasciatele lievitare ancora per altri 30-40 minuti, dopodiché infornatele nel forno già caldo a 180° e fatele cuocere per mezz'ora circa.