Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Coda di rospo al forno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La coda di rospo al forno è un secondo piatto di pesce particolarmente saporito e molto semplice da preparare.

Il suo ingrediente principale, la coda di rospo, o rana pescatrice, è un pesce dalle carni tenere e saporite molto facili da pulire perché prive di lische.

Cucinare la rana pescatrice al forno garantisce un risultato capace di accontentare anche i palati più esigenti. Per renderla ancor più gustosa, potete accompagnarla con un contorno di patate o di verdure cotte al vapore.

Scoprite come prepararla passo passo leggendo la ricetta qui sotto:


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di coda di rospo
  2. 1 mazzetto di prezzemolo
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 25 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  5. pangrattato q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

  • Preparare la coda di rospo al forno è davvero facile e veloce, perciò, prima di mettervi all'opera, vi consigliamo di accendere il forno e impostare la temperatura a 180°.
  • Se non lo avete già fatto fare in pescheria occupatevi della pulizia del pesce: praticate un'incisione sulla pancia ed eliminate le interiora, risciacquatelo, quindi adagiatelo su un tagliere e tagliate le pinne laterali. Se l'avete acquistato con la testa, tagliatela all'altezza delle pinne.
  • Dopodiché praticate un taglio tra la pelle e la carne, nel punto in cui avete tolto la testa, e togliete la pelle, tenendo fermo il corpo con una mano e tirandola via con l'altra. Sciacquate il pesce sotto l'acqua corrente e tamponatelo con della carta da cucina.
  • Sciogliete 15 g di Burro Santa Lucia in microonde, lavate e asciugate il prezzemolo e mettetelo nel frullatore insieme al pangrattato, a un po' di sale, all'aglio sbucciato e al Burro Santa Lucia fuso. Azionate il frullatore per realizzare la panura che servirà ad aromatizzare la rana pescatrice.
  • Mettete la panura in un contenitore sufficientemente ampio e passateci dentro il pesce, rigirandolo e pressando bene per farla attaccare su entrambi i lati.
  • Imburrate una pirofila e mettete al centro la coda di rospo, disponetevi sopra qualche ciuffetto di burro e infornatela, cuocendola per circa 20 minuti (sfornatela appena si colora leggermente in superficie, o rischiate che la carne diventi dura e stopposa).
  • Una volta pronta, disponete la coda di rospo al forno su un piatto da portata e servitela.

Ti potrebbe interessare anche