Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciambella al cioccolato fondente

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella al cioccolato fondente è un dolce tipico della pasticceria italiana, facile da preparare e sempre sfizioso da gustare.

La presenza del cacao e del cioccolato fondente nell'impasto conferisce al dolce un sapore a cui nessuno potrà resistere.

Gli ingredienti che servono per preparare questo dolce sono di facile reperibilità e, dunque, può essere servito e gustato durante tutto l'anno.

Volete preparare anche voi la ciambella al cioccolato fondente? Allora, seguiteci nella preparazione.


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova
  2. 250 g di farina 00
  3. 200 g di zucchero
  4. 50 g di cacao amaro
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 150 ml di latte
  8. 100 g di cioccolato fondente
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la ciambella al cioccolato fondente, iniziate a tritare grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.

In una ciotola ponete le uova, lo zucchero, il Burro Santa Lucia fuso e il latte e mescolate il tutto con l'aiuto del frullatore elettrico per circa 5 minuti.

Dopodiché, aggiungete gradualmente la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro e il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria, e continuate a mescolare fino a ottenere un composto senza grumi.

Versate il tutto in uno stampo per ciambelle dal diametro di 24 cm e ponete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Una volta cotto, estraete il dolce dal forno e estraetelo dallo stampo.

Spolverizzate la ciambella al cioccolato fondente con un po' di zucchero a velo e avrete ottenuto un ottimo e gustoso dolce da servire e mangiare.

Ti potrebbe interessare anche