Cherry pie
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:- 300 g di farina 00
- 90 ml di acqua ghiacciata
- 280 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per il ripieno:
- 200 g di zucchero
- 900 g di ciliegie
- 30 g di amido di mais
Preparazione
Iniziate a preparare la vostra cherry pie aprendo le ciliegie e togliendo il nocciolo. Versatele in una padella, possibilmente antiaderente, finché non abbiano rilasciato il succo, dopodiché, unite e mescolate l’amido di mais e lo zucchero, mescolando. Cuocete le ciliegie a fuoco basso, facendo addensare il succo. Spegnete la fiamma e fate riposare.
Per quanto riguarda l’impasto, lavorate con la planetaria la farina e il Burro Santa Lucia freddo e tagliato in cubetti. Versate pian piano l’acqua ghiacciata, continuando a lavorare. Una volta ottenuto un impasto uniforme, riponetelo in frigorifero per un’ora, ricoprendolo con la pellicola. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in due parti di dimensioni leggermente diverse. Prendete la parte più grande e riponete in frigo l’altra.
Stendetela sul piano di lavoro e ottenete una forma rotondeggiante e uno spessore di 5 mm. Prendete una tortiera dal diametro 22 cm e, dopo averla imburrata, ricopritela con l’impasto che avete steso. Bucherellate con una forchetta il fondo e versate il ripieno di ciliegie.
Stendete anche la metà più piccola dell’impasto per uno spessore di 5 mm, dopodiché con una rotella per pasticceria, realizzate delle strisce larghe 1,5 cm e formate con esse una griglia a decorare la torta. Infornate la vostra torta e fatela cuocere in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 190°. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, lasciate raffreddare e gustate la vostra appetitosa cherry pie.